Corso di specializzazione Comunicazione e Marketing Digitale

Informazioni sul corso
Descrizione
Il corso prepara alla gestione delle strategie comunicazione, marketing e web marketing per posizionare sul mercato e sviluppare una comunicazione integrata per brand, prodotti e servizi.
I partecipanti acquisiscono una visione organica dei linguaggi della comunicazione e del marketing digitale, combinando metodologie tradizionali e innovative e ponendo particolare attenzione al contesto sardo come mercato distinto, originale, correlato a temi quali turismo, cultura, produzioni locali e sostenibilità.
Metodologia e struttura – La didattica è strutturata in quattro moduli tematici basati su lezioni frontali, esercitazioni e lecture da parte di ospiti selezionati.
Nel modulo Base del corso si acquisiscono tutti gli elementi fondamentali del marketing e della comunicazione necessari allo sviluppo di una brand strategy: analisi del mercato, dei trend e dei bisogni dei consumatori, definizione e implementazione di una brand experience soddisfacente, identificazione dei canali e degli strumenti migliori per una comunicazione efficace che raggiunga il target desiderato. Il modulo si conclude con una sessione di esercitazione collettiva in cui i partecipanti sviluppano un piano di comunicazione completo.
Il secondo modulo Slow Food & Food Experience introduce il tema del cibo e del suo racconto come esercizio di strategia di comunicazioine terriroriale.
Il terzo modulo Biocosmesi e Produzioni Biologiche è dedicato alle fasi che caratterizzano il processo di sviluppo e introduzione sul mercato di un prodotto bio cosmetico.
L'ultimo modulo Turismo Wellness analizza i mercati e le relative offerte di servizi presenti su scala locale e internazionale.