Corso di specializzazione Educazione Museale

1090 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Corso di specializzazione Educazione Museale
Richiesta informazioni
Corso
In aula
9 mesi
Conosci il prezzo

Descrizione

Educazione Museale

Arricchisci l'esperienza dei visitatori, impara a progettare esperienze coinvolgenti nei musei e siti culturali


Scopri come mettere in campo nuove opportunità per il settore museale, progettando format innovativi e partecipativi.

- La fruizione del patrimonio culturale assume sempre più una valenza educativa e formativa.
- Da diversi anni le attività dei musei e dei luoghi di cultura stanno evolvendosi verso nuovi format più partecipativi, inclusivi e coinvolgenti contribuendo a creare una connessione più efficace tra le persone e l'arte.
- Il corso in Educazione Museale ti fornirà le abilità e gli strumenti necessari per diventare protagonista di questa straordinaria rivoluzione.
- Al termine del corso sarai in grado di creare e promuovere esperienze innovative mirate a raggiungere un pubblico ampio e diversificato utilizzando le più aggiornate pratiche didattiche e di mediazione.


Metodologia e struttura

Il percorso formativo si basa su una metodologia essenzialmente pratica ed esperienziale accompagnata da una solida base teorica. L'approccio multidisciplinare del corso ti permetterà di acquisire una formazione ampia e altamente qualificata sul mondo dell'educazione museale contemporanea.
L'obiettivo del corso è formare dei professionisti capaci di progettare e gestire attività di mediazione culturale per musei e altre istituzioni culturali.


Perché sceglierlo

Ecco 3 motivi che rendono questo corso una proposta interessante:

Imparerai da professionisti con anni di esperienza nel settore museale per comprendere, oltre alle conoscenze tecniche, anche dinamiche e opportunità del tuo futuro percorso di carriera;

Il corso offre una combinazione equilibrata di approfondimenti teorici ed esercitazioni pratiche, con lo scopo di garantire una formazione completa, applicabile nell'immediato futuro;

Svilupperai progetti in collaborazione con i musei e le istituzioni partner del corso

Programma

Contenuti del corso

Il percorso formativo alterna contributi teorici e pratici e affronta in modo globale e secondo una prospettiva internazionale le conoscenze coinvolte nella creazione di progetti di mediazione nei luoghi istituzionali del patrimonio culturale.

Destinatari

A chi è rivolto

Se desideri acquisire competenze specifiche nel settore della didattica museale, entrare nel mondo del lavoro in questo ambito o aggiornare e rafforzare le tue conoscenze professionali, il programma di Educazione Museale rappresenta una  grande opportunità.

Il corso si rivolge a professionisti e progettisti dell'educazione museale ma anche a laureati in discipline connesse al Patrimonio Culturale e all'Educazione - Accademia Belle Arti, Architettura Storia dell'Arte, Archeologia, Pedagogia, Sociologia, Comunicazione e affini.

Il corso rappresenta una valida scelta formativa anche per i professionisti dell'educazione non-formale che desiderano specializzarsi nell'educazione museale.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Professori

Coordinamento del corso: - Marco Peri

Luogo in cui si tiene il corso

a Roma

Programma

Frequenza: Weekend
Corso di specializzazione Educazione Museale
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED ROMA
Via Casilina, 51 00182 Roma
Richiesta informazioni
X