Corso di Specializzazione in Event Management

1028 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Corso di Specializzazione in Event Management
Richiesta informazioni
Corso
In aula
150 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il mondo degli eventi è straordinariamente variegato e presenta sfaccettature molteplici, in base alla tipologia, l'ambito d'intervento e lo scopo che si vuole perseguire. Il termine "evento" racchiude le fiere, i festival, le mostre, così come le rassegne, i convegni, ma anche tutte quelle iniziative legate alla promozione di un prodotto, servizio o marchio.

Ogni tipologia presenta necessità, approcci, impostazioni specifiche, ma esige il medesimo metodo organizzativo. Il corso si propone di formare professionisti in grado di affrontare la complessità della progettazione e dell'organizzazione degli eventi, e capaci di sapersi confrontare con molte figure professionali, realtà imprenditoriali e istituzionali, indispensabili alla realizzazione di un evento.

La struttura formativa - Dal momento che l'evento è una forma diretta di comunicazione, la prima parte del corso analizza le regole, le problematiche e gli strumenti generali della comunicazione dal punto di vista della progettazione dell'evento, con l'approfondimento delle strategia e dei mezzi di comunicazione legati all'evento stesso. A seguire, si approfondisce la panoramica sugli eventi analizzandone le tipologie attraverso case history, lo studio dei soggetti attivi e delle metodologie generali di approccio.

Si affrontano una serie di passaggi strumentali, come la scelta e la ricerca della location, la stesura del piano di fattibilità e del piano di produzione, la creazione e l'analisi del budget, il  marketing, le sponsorizzazioni  e la raccolta fondi. Nella parte finale del corso la classe si trasformerà da gruppo di studio a gruppo di lavoro, e sarà tenuta ad organizzare un evento dall'inizio alla fine e in tutte le sue fasi: dalla progettazione alla organizzazione, la ricerca delle risorse economiche, la comunicazione. L'esame finale verterà proprio sulla valutazione dell'evento organizzato dalla classe.

Agevolazioni e Borse di studio - Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede romana. Diverse sono le possibilità per i partecipanti.

Programma

Insegnamenti

    AREA CULTURALE E METODOLOGICA
    AREA STRUMENTALE
    ANALISI DELLE SINGOLE TIPOLOGIE E APPROFONDIMENTI ATTRAVERSO CASE HISTORY

Destinatari

Il corso, si rivolge a chi desidera avere una formazione specifica sull'organizzazione di eventi, dalla progettazione strategica all'attuazione pratica del progetto. Caratteristica del corso è il taglio pratico e fattivo della didattica.
Il progetto è articolato in fasi, con argomenti propedeutici all'acquisizione di conoscenze e competenze specifiche. Ampio spazio viene dato alle testimonianze, alle case history, allo studio degli aspetti pratici e programmatici del lavoro.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

150 ore

Professori

Barbara Manto - Coordinatrice del corso Founder dell'agenzia Barbara Manto & Partners, specializzata nella gestione di ufficio stampa, pubbliche relazioni, comunicazione digital e organizzazione di eventi per brand italiani e internazionali. Tra i suoi clienti Waldorf Astoria Hotels & Resorts, Hermès, Louis Vuitton, L'Orèal, Sephora, Pandora, Tony Ward, Ermanno Scervino, Davide Cenci, Ikea, Salmoiraghi e Viganò.

Luogo in cui si tiene il corso

a Roma
Corso di Specializzazione in Event Management
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED ROMA
Via Casilina, 51 00182 Roma
Richiesta informazioni
X