Corso di Specilizzazione in Comunicare l'arte

Corso
In aula
4 mesi
Conosci il prezzo

Descrizione

Impara a comunicare e promuovere gli eventi culturali.


Il corso concreto e sostanziale per acquisire competenze multidisciplinari nella comunicazione applicata all'arte

Un programma che spazia dagli elementi di comunicazione giornalistica alla comunicazione attraverso i social

Comunicare l'arte è un corso che offre una formazione completa sulle competenze necessarie per gestire e affrontare tutte le sfide legate al mondo della comunicazione di eventi culturali quali mostre, festival, fiere d'arte o manifestazioni artistiche, sia nel settore pubblico che privato.

La formazione presenta le più aggiornate conoscenze riguardanti gli strumenti fondamentali della comunicazione digitale, come editoria online, giornalismo digitale, produzione cinematografica, trasmissioni radiofoniche e televisive, piattaforme web, blog e, soprattutto, social media.

Perché sceglierlo:

Il percorso formativo:

-        Presenta un approfondito aggiornamento sullo scenario italiano e internazionale relativo all'editoria nel campo della cultura grazie al workshop di fine corso a cura della testata Artribune;
-        Dedica una parte specifica ai canali social, analizzando i formati di successo, i vincoli e le opportunità forniti dagli algoritmi delle piattaforme in termini di visibilità e fidelizzazione;
-        Offre la possibilità di partecipare ad esercitazioni nella scrittura di alcuni articoli che saranno revisionati insieme al docente e che verranno infine pubblicati;
-        Apre concrete prospettive occupazionali in tutto il mondo della comunicazione culturale: web e social media, media relation e digital PR, comunicazione e uffici stampa.

Programma

Il corso prevede 5 moduli didattici, ognuno riguardante diverse tematiche: elementi di comunicazione giornalistica in ambito culturale, critical writing, giornalismo culturale e "terza pagina", web e social media nella comunicazione culturale, uffici stampa e pierre in ambito culturale.

Destinatari

Il corso di studi è rivolto a studenti neolaureati, studenti diplomati in Accademie di Belle Arti e professionisti del settore che vogliano acquisire competenze professionali specifiche nell'ambito di riferimento, anche in ottica di un riposizionamento lavorativo all'interno di enti espositivi o istituzioni museali, fondazioni, gallerie d'arte, fiere e manifestazioni legate alle risorse culturali dei territori.

Metodologia

Il corso offre un programma strutturato, che alterna lezioni teoriche a sessioni più pratiche e laboratoriali, per consentire a chi frequenta di acquisire sia competenze generali che specifiche nel vasto settore della comunicazione culturale. Con questo obiettivo verranno affrontati diversi argomenti quali la comunicazione giornalistica in ambito culturale, gli elementi fondamentali per la scrittura di un testo critico nonché le diverse tecniche di scrittura per la redazione di cataloghi d'arte e articoli su riviste specializzate. Inoltre, verranno approfonditi gli strumenti per comprendere sia le strategie relazionali nel campo culturale, che gli scenari dei nuovi media, strumenti che negli ultimi anni sono diventati di vitale importanza per musei, gallerie, istituzioni e professionisti del settore. Il corso si conclude con una panoramica generale rivolta alla professione, in continua evoluzione, di addetto stampa.

Durata

Partenza: Novembre.

Luogo in cui si tiene il corso

a Como
Corso di Specilizzazione in Comunicare l'arte
Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network
Campus e sedi: Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network
Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network
Via Petrarca 9 22100 Como
Corsi più popolari
Richiesta informazioni
X