Summer Course in Digital Design and Fabrication: Outdoor Design

1020 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network
Summer Course in Digital Design and Fabrication: Outdoor Design
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Attraverso questo percorso di studi avrai modo di approfondire e sperimentare i processi di digital design nonché comprendere la possibile interazione creativa con le tecniche di progettazione più tradizionali. Nello specifico avrai modo di avvicinarti alla progettazione e la realizzazione di diverse, strutture temporanee nell'ambito del furniture design, indoor e outdoor,confrontandoti con diverse funzioni e destinazioni d'uso. I progetti verranno sviluppati utilizzando tecniche di progettazione parametrica e verranno prodotti utilizzando sia tecnologie digitali che pratiche manuali/tradizionali con materiali locali o eco-sostenibili (legno, bio plastica, tessuto). 

Tramite questo processo apprenderai gli strumenti necessari per sviluppare design parametrici, basi di progettazione e fabbricazione digitale, il processo per presentare progetti utilizzando rendering in tempo reale e realtà virtuale e svilupperai competenze realizzative 3D. 

Il corso ha una durata di 60 ore suddiviso in 2 settimane. Le lezioni si svolgono da lunedì a giovedi durante la prima settimana, e da lunedi a sabato durante la seconda settimana, con formula part-time, sia mattina che pomeriggio.

Programma

Introduzione al Computational Design e alla Progettazione Parametrica

Una serie di lezioni teoriche che introducono i più recenti metodi di progettazione attraverso lo studio di progetti, sistemi costruttivi ed esempi pratici e applicati nel campo di design/architettura e arredo. Analisi tendenze, scenario, contesto. Lancio e studio del brief. Questo modulo rappresenta la base teorica per lo sviluppo del progetto. 

Strumenti Digitali di Progettazione Applicati al Design

Grazie ad una serie di workshop gli studenti acquisiscono i fondamenti della modellazione tri-dimensionale con Rhino e Grasshopper, strumenti principali per lo sviluppo del progetto. Di pari passo con lo sviluppo dei progetti gli studenti avranno modo di valutare i propri elaborati visualizzandoli con software di realtà virtuale, quali Enscape e Unreal Engine. 

Produzione

Nell'ultima parte verranno introdotti i fondamenti della fabbricazione additiva (stampa 3D) e sottrattiva (CAM e laser cut) così come tecniche e pratiche di assemblaggio e costruzione di strutture temporanee/effimere. Quest'ultimo modulo fornirà gli strumenti necessari per la fabbricazione e realizzazione dei progetti.

Destinatari

Il corso è aperto a studenti neodiplomati in discipline artistiche o scientifiche e a studenti universitari dei corsi di interior design, product design e architettura che desiderano approcciare il mondo del design dell'arredamento e del legno-arredo e delle più recenti tecniche di progettazione digitale. Una conoscenza di base di modellazione tri-dimensionale con Rhinoceros 3D, un portfolio di progetti in ambito di design/architettura, nonché una buona conoscenza della lingua inglese, corrispondente al livello B2, sono necessari per l'ammissione al corso.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Il percorso sarà esperienziale e caratterizzato da un approccio immediato alla progettazione e al lavoro pratico in laboratorio. Sotto la guida dei nostri docenti avrai modo di sperimentare gli strumenti e le tecniche tradizionali e digitali di realizzazione di prototipi, confrontandoti con diversi brief e scenari condivisi e lavorando in gruppo. Le nozioni teoriche saranno affrontate durante lo svolgersi dell'esperienza laboratoriale. Il corso comprende una parte introduttiva legata ai temi fondamentali che verranno affrontati: brief di progetto, studio di case history, panoramica sulle principali tendenze di settore, condivisione di un piano di lavoro, definizione output e della corretta metodologia da adottare. Seguirà una parte di workshop pratico sugli strumenti del digital design e dei principali software utilizzati e strumenti di fabbricazione; questo percorso condurrà infine alla realizzazione di prototipi.

Professori

Francesco Pusterla Architect and Furniture Design Course Coordinator at Accademia di Belle Art 'Aldo Galli' since 2017. In 2016 he became a founding member of "Bikini art Residency", a young art program based in Cernobbio, Italy. He began his career as an Architect in New York in 2008, where he worked for Asymptote Architecture. This experience formed his interest in digital architecture, which he then continued to develop with NAU in Zurich. After these international experiences he returned to Italy and founded R.P.Arch., an architecture studio focused on the use of renewable materials and energy. He regularly holds conferences and workshops on innovation and new technologies in various educational institutions, including the University of Arts and Applied Sciences of Southern Switzerland and the "Triennale di Milano".

Luogo in cui si tiene il corso

a Como
Summer Course in Digital Design and Fabrication: Outdoor Design
Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network
Campus e sedi: Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network
Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network
Via Petrarca 9 22100 Como
Richiesta informazioni
X