Summer Course in Textile Design: Fashion and Interior

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network
Summer Course in Textile Design: Fashion and Interior
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Un corso per conoscere la storia, le caratteristiche e i protagonisti fondamentali del distretto del tessile comasco

Per diventare un Textile Designer esperto nel progettare e produrre il disegno su tessuto.

Scegliere il corso di Accademia Galli è una grande opportunità per entrare in contatto non solo con docenti e professionisti esperti del settore, ma anche con uno dei più attivi distretti artigianali e produttivi italiani. Il corso, infatti, prevede diverse visite in luoghi di interesse nella zona di Como e Milano, come il Museo della Seta di Como e il Centro Soluzioni Tessili Epson.

Queste incredibili opportunità, insieme alla preparazione teorica e pratica sviluppata in aula, rendono l'esperienza di apprendimento attiva, utile come fonte di ispirazione per i progetti personali di textile design.

Programma

Il programma del corso, della durata di due settimane, si struttura in tre moduli principali, ognuno dei quali è dedicato ai seguenti temi: cultura tessile, ricerca tessile e textile design.

Destinatari

Il corso si rivolge a studenti neodiplomati in discipline artistiche o affini al mondo della moda o dell'interior design, nonché studenti universitari o partecipanti a corsi di specializzazione in settori correlati che desiderano avvicinarsi o approfondire lo studio del disegno e della stampa su tessuto.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Il corso, strutturato come un vero laboratorio di design tessile, prevede sia approfondimenti teorici pertinenti per la comprensione del tema, sia lo sviluppo di competenze pratiche per la realizzazione di prototipi. Nello specifico, verranno inizialmente acquisite conoscenze di natura culturale legate alla storia del design tessile, con un approfondimento dedicato all'analisi del mercato di riferimento e alle innovazioni tecnologiche del settore. Successivamente, verranno analizzati i concetti base, inclusa la ricerca creativa sul tessile, l'analisi delle tendenze stilistiche e lo sviluppo delle idee. Infine, il percorso si conclude con un modulo prettamente progettuale: in seguito all'apprendimento di tecniche di disegno manuali e digitali, verrà insegnato come strutturare una vera e propria collezione di disegni, dalla sua ideazione alla stampa finale.

Professori

Fulvio Alvisi - Course coordinator Since 1975 Fulvio Alvisi is the owner of the' Alvisi e Alvisi' studio in Como, specialised in textile design for the fashion and the furniture field, and in the realization of jacquard fabrics. President of the Italian Association of Textile Designers, lecturer at IED Moda Milano, he writes for various magazines and has a wide range of congress activities.

Luogo in cui si tiene il corso

a Como
Summer Course in Textile Design: Fashion and Interior
Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network
Campus e sedi: Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network
Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network
Via Petrarca 9 22100 Como
Richiesta informazioni
X