TECNICHE DI DEGUSTAZIONE VINI

1022 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
TECNICHE DI DEGUSTAZIONE VINI
Richiesta informazioni
Corso
In aula
32 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Durante il corso verranno analizzate le principali specialità vitivinicole locali e verrà presentato il metodo di degustazione dei vini. Si analizzeranno i vari tipo di vino, partendo dal rosso, proseguendo con il bianco, gli spumanti e i vini dolci e liquorosi, inoltre si introdurranno gli accompagnamenti ideali che maggiormente valorizzano il sapore di un piatto e di un vino.

Programma

Accoglienza Durata: 1 ora - Sviluppare il proprio progetto formativo, di vita personale e professionale, in rapporto alle proprie risorse ed orizzonti valoriali e ai vincoli ed opportunità del contesto 
 
Tecniche di degustazione vini: 30 ore - Rilevare gli aspetti dell'enogastronomia locale/nazionale e/o internazionale. Realizzare abbinamento cibo/vino - Cenni di viticoltura:?- La vite: evoluzione e diffusione nel mondo.- Ciclo biologico della vite. I sistemi di allevamento.?- La potatura e la vendemmia.?- I principali vitigni autoctoni e internazionali. - Viticoltura e qualità del vino.- Cenni di enologia:?- la vite?- la vinificazione?- la fermentazione?- le tecniche di produzione?- i principali vitigni e le rispettive caratteristiche - Classificazione dei vini:?- rossi (locali, nazionali e internazionali)?- bianchi (locali, nazionali e internazionali) - cenni su spumanti e vini liquorosi. Tecniche di degustazione: - esame visivo - colore - limpidezza ?- esame olfattivo - profumo immediato - profumo profondo - esame gustativo: gusto e retrogusto ?La temperatura di assaggio.?Le fasi della degustazione ?Gli strumenti per la degustazione ?Tipologie di bottiglia: - Albeisa?- bordolese?- borgognotta - champagnotta - renana ?Tipologie di bicchiere - L'evoluzione del gusto?- La conservazione del vino?- I principi di abbinamento al cibo?- Esercitazioni sull'abbinamento a differenti tipologie di cibo. 
 
Verifica finale Durata: 1 ore - La prova operativa riguarda il riconoscimento delle caratteristiche organolettiche di un vino proposto La prova consiste nella descrizione delle caratteristiche di un vino proposto dal docente

Destinatari

Lavoratori occupati, disoccupati, inoccupati

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

attestato di frequenza e profitto

Prospettive di lavoro

L'Operatore specializzato servizi sala bar potrà trovare collocazione in tutti i tipi di aziende che hanno una funzione di ristorazione e/o bar (grandi alberghi, imprese di ristorazione collettiva o imprese di catering, ristoranti, bar, pub) partecipando alle attività di ristorazione, organizzazione e coordinamento. In tempi relativamente brevi potrà raggiungere un buon grado di autonomia, tale da consentirgli la gestione, in qualità di operatore autonomo, di un punto di servizio ristorativo.

Prezzo

Conosci il prezzo
Costo del corso: 352,00 euro Costo a carico dell'allievo: 70,04 euro
TECNICHE DI DEGUSTAZIONE VINI
L'Estetica-agenzia lavoro e formazione
Campus e sedi: L'Estetica-agenzia lavoro e formazione
L'Estetica-agenzia lavoro e formazione - Cuneo
Piazza D. Galimberti 13 12100 Cuneo
L'Estetica-agenzia lavoro e formazione - Torino
V. GESSI 17/a 10136 Torino
Richiesta informazioni
X