Master in Critica Enogastronomica

Master
In aula
92 ore
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Descrizione

Vuoi diventare un professionista del giornalismo enogastronomico?
Il Master in Critica enogastronomica IFA è un percorso di formazione full-time che ti insegnerà a redigere contenuti editoriali per il settore food, come recensioni, presentazioni e comunicati stampa.

L'esperto di critica enogastronomica – o giornalismo enogastronomico – si occupa di redigere contenuti editoriali e multimediali relativi al settore Food: recensioni di ristoranti, progetti di eventi e manifestazioni a carattere gastronomico, comunicati stampa e molto altro. Si tratta al tempo stesso di una figura con solide basi di marketing e comunicazione.
Il master insegna le tecniche di base della comunicazione, del giornalismo e della pubblicità, con i relativi aspetti specifici che caratterizzano il settore enogastronomico. Il tutto affiancato dallo studio della storia della gastronomica italiana e dall'insegnamento delle tecniche di analisi che permettono di riconoscere la qualità di una struttura.

Opportunità di lavoro

Il critico enogastronomico può trovare impiego come giornalista per testate nazionali, regionali e locali, oppure come blogger e recensore professionista presso portali di servizi turistici e ristorativi. Il controllo qualità nei ristoranti è anche una branca in cui è possibile trovare collocamento.

Temario

Tecnica e pratica giornalistica

    la focalizzazione della notizia
    la scrittura creativa
    principi dell'etica giornalistica
    come si redige un comunicato stampa

Cenni di editoria enogastronomica

    Blog e social network
    Cenni sulla legislazione sul diritto di autore
    Food & wine web marketing
    Storia e cultura della gastronomia
    Storia delle tradizioni alimentari e turismo enogastronomico

Abbinamento cibo vino

Cenni di food photography

La figura del critico enogastronomico

Eticità e potere di chi recensisce

Deontologia

Le azioni fondamentali

Anonimato o no?

Public speaking

Personal branding

Galateo a tavola

    Il linguaggio del corpo a tavola
    Cenni di mise en place

La recensione perfetta

    Come scrivere una recensione
    I segreti  della scrittura
    Cenni di scrittura creativa
    Differenze tra scrittura per il web, quotidiani ed editoria
    Nozioni di food writing

Prepararsi al giudizio (5 sensi)
Il metodo universale per capire e riconoscere l'esperienza gastronomica nella sua complessità
Oggettività VS Soggettività

Le sette regole

    Materia prima
    Tecnica
    Genio
    Equilibrio e armonia
    Atmosfera
    Progetto
    Valore

Percorso gastronomico guidato.

 

Destinatari

È necessario aver conseguito il Diploma di Laurea Triennale, possedere ottime doti di scritture e preferibilmente conoscenza della lingua inglese.

Requisiti

Per partecipare al Master ti saranno forniti i libri di testo.

È necessario aver conseguito il Diploma di Laurea Triennale, possedere ottime doti di scritture e preferibilmente conoscenza della lingua inglese

 

Obiettivi

L'obiettivo del master è fornire agli allievi la padronanza delle proprie doti di scrittura, oltre a un bagaglio di conoscenze e il linguaggio settoriale specifico del settore enogastronomico; il tutto accompagnato da nozioni di marketing, comunicazione e pubblicità.

Titolo ottenuto

Conseguirai inoltre il Certificato HACCP di 3° Livello, l'attestato privato di frequenza al Master e l'attestato privato di Stage.

Prospettive di lavoro

Esperti di comunicazione, critici enogastronomico, addetti stampa e alle pubbliche relazioni, addetti al marketing, redattori di contenuti multimediali e per il web, addetti alle pubbliche relazioni, personale di ufficio stampa specializzato, organizzatori di eventi enogastronomici.

Professori

Roberta Schira Scrittrice e giornalista, Roberta Schira è autrice di importanti libri, tra cui Menu per quattro stagioni, Il nuovo Bon Ton a tavola, Il libro delle frattaglie e molti altri. Chiara Caprettini Giovane sommelier e scrittrice torinese; due anni fa avvia il foodblog, NORDFOODOVESTEST, dove scrive e soprattutto racconta di piccoli e grandi produttori e ristoratori – italiani e non – che trasferiscono nel proprio lavoro tutta la loro passione, unita al rispetto di antiche tradizioni famigliari. Cino Wang Platania Esperto in marketing turistico per hotel, consorzi ed enti di promozione turistica, Cino Wang Platania si occupa di social media marketing e blog tour management per svariati alberghi e ristoranti, svolgendo anche consulenza alberghiera.
Campus e sedi: Italian Food Academy
Italian Food Academy
Via Alberico Albricci 9 20124 Milano
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