Corso per Tecnico dell'amministrazione di Sistemi ICT (Sistemista Junior)

Corso
In aula
600 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Informazioni sul corso e sbocchi professionali:

L'Installatore e manutentore di sistemi informatici opera all'interno dei processi di gestione dei sistemi informatici di un'organizzazione intervenendo sugli aspetti relativi sia alle strutture hardware che software dell'impresa. Questa figura di Operatore Informatico, definita anche Sistemista Junior, contribuisce alla gestione quotidiana del sistema informatico aziendale, intervenendo nelle procedure di installazione, configurazione e aggiornamento dei dispositivi, dei sistemi di backup in server locali e cloud. Collabora alla sorveglianza e all'assistenza delle attività legate alla connettività dell'impresa, al monitoraggio della funzionalità.
Questa è una figura fortemente richiesta da molte aziende sia in Friuli Venezia Giulia che nel resto d'Italia. Fonte: Repubblica.
 
Perchè partecipare?

Il Cnos-fap Bearzi, Ente che propone il corso è una realtà radicata sul territorio da oltre quarant'anni.
Con 250 aziende fidelizzate e delle nuove che si aggiungono ogni anno, i nostri studenti vengono accolti con entusiasmo per attività di stage curricolari.
Al termine del percorso il successo formativo è del 95%, i nostri allievi vengono assunti dalle aziende del territorio o proseguono gli studi.
Al Centro di Formazione Professionale, le aziende sono di casa. Oltre alle attività di stage, ospitiamo convegni e seminari specialistici a cui partecipano anche gli allievi.
All'interno della struttura abbiamo apposito ufficio, "Servizi al Lavoro", che a conclusione del corso accompagna i corsisti nell'inserimento nel mondo del lavoro e rimane per loro un punto di riferimento qualora sorgessero difficoltà durante il percorso lavorativo.

Programma

Temi di studio trattati nel corso
 INTEGRAZIONE COMPONENTI (SISTEMI OPERATIVI)
– Installazione e gestione sistemi operativi Windows e Linux lato Dekstop;
– Installazione e gestione sistemi operativi Windows e Linux lato Server;
– Introduzione alla "Virtualizzazione"
– Installazione e configurazione reti
– Tecniche di salvataggio e migrazione dati;
– Tecniche e strumenti per risolvere problematiche informatiche (Pc, cavi, componenti, etc.);
PRODUZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE
– Analisi delle problematiche informatiche interne all'azienda o del cliente;
– Elaborazione di soluzioni;
– Preparazione di un progetto esecutivo, comprendente anche la parte di GDPR, Privacy, Costi e Budget
RILASCIO (DEPLOYMENT) DELLA SOLUZIONE
– Pianificazione del rilascio:
– Attività di Help Desk e monitoraggio di un progetto avviato;
– Studio di casi reali.

Requisiti

Possono partecipare tutte le persone iscritte al programma PIPOL, con diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Consigliato per chi già possiede un titolo di studio di scuola secondaria di tipo Tecnico / Informatico / Tecnologico / Liceo scientifico

Durata

Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti (12 iscritti). L'avvio è previsto indicativamente per la metà di gennaio 2021. Le ore totali del corso sono 600, di cui 290 di stage in azienda con attività tecnico-pratic

Titolo ottenuto

Il superamento dell'esame finale comporterà il rilascio da parte della Regione FVG dell'attestato di qualifica professionale corrispondente al livello 4 EQF “European Qualifications Framework”. Verrà rilasciato anche l'Attestato di Formazione generale sicurezza lavoratori, previo superamento del test dedicato.
Campus e sedi: CNOS-FAP BEARZI
CNOS-FAP BEARZI
Via don Bosco, 2 33100 Udine
Corsi più popolari
X