Corso di Tecnico del Suono e Produzione Musicale (240h)

1025 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Musiclab
Corso di Tecnico del Suono e Produzione Musicale (240h)
Richiesta informazioni
Corso
In aula
240 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di Tecnico del Suono e Produzione Musicale è la tua opportunità per acquisire competenze specialistiche e maggiore autonomia nel realizzare un prodotto musicale professionale.

Questo corso serale è pensato per musicisti, producer o semplici appassionati che desiderano padroneggiare le tecniche di registrazione, mixaggio, mastering e produzione audio. Durante le lezioni, avrai l'opportunità di esplorare le tecnologie analogiche e digitali utilizzate per creare produzioni musicali di alto livello e di approfondire gli approcci specifici legati alla produzione di musica elettronica.

Lezioni teoriche approfondite saranno integrate da esercitazioni pratiche svolte in un'aula dotata di 16 postazioni Mac e in uno studio di registrazione professionale. Qui avrai accesso alla strumentazione che ti consentirà di mettere in pratica ciò che hai imparato.

Il MusicLab, in qualità di Avid Learning Partner, Ableton Certified Training Center e Steinberg Certified Center, è in grado di rilasciare certificazioni ufficiali per i programmi Pro Tools, Ableton Live e Cubase Pro. In questo modo otterrai un riconoscimento formale delle tue competenze, una volta superati gli esami.

Potrai immergerti in un ambiente stimolante, supportato da docenti professionisti del settore. Oltre ad acquisire le competenze tecniche necessarie, avrai la possibilità di connetterti con altri appassionati di audio, creando una rete di contatti preziosa per la tua futura carriera.


Lezioni in Streaming

Sarà disponibile un sistema che consentirà agli studenti di partecipare al 70% delle lezioni tramite modalità online. 

Questa opzione si rivela utile per coloro che non potranno essere fisicamente presenti in aula. Inoltre, al fine di garantire la massima flessibilità, è prevista la registrazione video di tutte le lezioni, consentendo agli studenti di recuperare eventuali assenze o di rivedere i contenuti per una migliore comprensione. 

Questa facilità di accesso alle risorse didattiche contribuirà a creare un ambiente di apprendimento più inclusivo e adatto alle esigenze individuali degli studenti.


Finalità del Corso

Durante il corso ci concentreremo sia sulla parte teorica che sulle attività pratiche fondamentali per un tecnico del suono e un produttore musicale. Imparerai le tecniche di microfonazione e registrazione sonora oltre che ad utilizzare i principali sequencer audio, plug-in, virtual synth, campionatori, e processori di segnale. 

Sarai in grado di eseguire editing sugli strumenti più utilizzati in studio e gestire un mixer con competenza. Inoltre, acquisirai abilità di mixaggio utilizzando equalizzatori, compressori ed effetti.

Ogni allievo avrà a disposizione un Mac completo di tutti i software necessari per le esercitazioni. Durante il percorso formativo, saranno effettuate prove pratiche e test per monitorare la comprensione degli argomenti da parte di ciascun allievo. Avrai anche l'opportunità di partecipare a seminari tenuti da professionisti di spicco nel campo dell'audio, offrendoti una prospettiva diretta e preziosi consigli da parte di esperti del settore.

Programma

ACUSTICA (2 lezioni – 8 ore)

PSICOACUSTICA (1 lezione – 4 ore)

PRINCIPI DI ELETTROTECNICA (1 lezione – 4 ore)

CAVI E CONNETTORI – SISTEMI AUDIO (1 lezione – 4 ore)

ACUSTICA AMBIENTALE – HOME RECORDING STUDIO (3 lezioni – 12 ore)

AUDIO DIGITALE (1 lezione – 4 ore)

AUDIO ANALOGICO (2 lezioni – 8 ore)

PROCESSORI DI SEGNALE ED EFFETTI AUDIO (3 lezioni – 12 ore)

ESERCITAZIONI PRATICHE SU PROCESSORI DI SEGNALE ED EFFETTI  (5 lezioni – 20 ore)

ESERCITAZIONI PRATICHE AL MIXER (3 lezioni – 12 ore)

MICROFONI E TECNICHE DI MICROFONAZIONE (1 lezione – 4 ore)

ESERCITAZIONI PRATICHE DI TECNICHE DI MICROFONAZIONE – (3 lezioni – 12 ore)

AVID PRO TOOLS – "110 SPECIALIST CERTIFICATION" (6 lezioni – 24 ore)

STEINBERG CUBASE PRO – "USER CERTIFICATION" (7 lezioni – 28 ore)

PRODUZIONE MUSICALE CREATIVA con ABLETON LIVE – "USER CERTIFICATION" (10 lezioni – 40 ore)

SINTESI DEL SUONO E CAMPIONAMENTO (4 lezioni – 16 ore)

TECNICHE DI MIX (4 lezioni – 16 ore)

MASTERING (3 lezioni – 12 ore)

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

240 ore di lezioni teorico/pratiche

Titolo ottenuto

Attestato Finale e Certificazioni Software Al termine del corso il centro (sede accreditata En.A.I.P.) rilascerà un attestato di frequenza con profitto e le certificazioni ufficiali Pro Tools 101 e Steinberg Cubase Pro previo superamento degli esami finali.

Professori

Una formazione di alto livello è garantita da docenti esperti in tutti gli aspetti del settore audio, produzione musicale, registrazione, mixaggio, mastering e sound design. Potrai contare su professionisti qualificati che ti guideranno nel percorso di apprendimento. Inoltre, avrai accesso a dispense in formato PDF riguardanti ogni argomento trattato durante le lezioni. Tutto il materiale didattico sarà disponibile per il download attraverso il nostro servizio cloud, consentendoti di accedere alle risorse in qualsiasi momento.

Luogo in cui si tiene il corso

a Torino

Programma

- Frequenza: 2 giorni alla settimana - Orari: 18.30 – 22.30 - Sede: MusicLab – Via Vivaldi 5 Settimo T.se. (TO)
Corso di Tecnico del Suono e Produzione Musicale (240h)
Musiclab
Campus e sedi: Musiclab
Musiclab
Via Vivaldi 5 Settimo Torinese (Torino)
Richiesta informazioni
X