Corso Triennale in Sound Design

1059 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Corso Triennale in Sound Design
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Sound Designer è il progettista della comunicazione sonora: compone soundtrack, sviluppando montaggi audio composti da musica, dialoghi, effetti sonori e manipolazioni elettroniche. Può lavorare in diversi ambiti, dalla produzione audio in pubblicità con soundtrack dedicate, jingle e spot radio, al montaggio del suono per cinema e tv, ai sistemi interattivi quali videogame, app e piattaforme digitali, ma anche in contesti artistici come esposizioni museali, installazioni sonore e multimediali o neglii eventi - sfilate di moda, spettacoli teatrali, eventi commerciali.

Contesto:

Nell'attuale contesto professionale, il Sound Designer è in grado di rapportarsi con le molteplici forme della comunicazione contemporanea e di produrre audio utilizzando con competenza linguaggi musicali e strumenti di produzione, analogici e digitali. Opera in stretta relazione con figure professionali creative e tecniche, come Registi, Animatori, Artisti Visivi, Ingegneri del suono, Sviluppatori di software, Stilisti, Direttori Creativi.  

Metodologia e struttura:

Durante il triennio, vengono approfonditi i diversi metodi di indagine e applicazione del suono, dallo studio teorico e creativo, alla pratica della produzione di contenuti sonori, passando per la sperimentazione multimediale.

Sono acquisiti gli strumenti metodologici e critici adeguati per i differenti linguaggi espressivi, le tecniche e le tecnologie più avanzate della progettazione, della produzione e della post-produzione del suono: registrazione, presa diretta, tecniche di mixaggio, montaggio del suono, effetti sonori produzione musicale, finalizzazione del prodotto.
Fornisce le competenze per conoscere e analizzare il quadro degli eventi storici, alla base dell'attuale cultura sonora musicale, del cinema, del video, dello spettacolo e in generale delle teorie e dei linguaggi propri del mondo dei media.

La parte finale del corso è dedicata alla simulazione professionale e alla progettazione attraverso l'uso di sistemi integrati. Gli studenti lavorano in autonomia alla progettazione di colonne sonore per audiovisivi, installazioni interattive, performance e progetti di sound branding. Devono dimostrare di saper gestire la comunicazione dei progetti e di saper sostenere le proprie scelte progettuali. Particolare attenzione è posta nella capacità di costruire presentazioni, correttamente argomentate, e nello stimolare la riflessione sulla responsabilità sociale del progettista sonoro.

Questo corso è erogato in lingua italiana.

Data partenza: ottobre

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Prospettive di lavoro

Opportunità professionali: Sound Designer, Professionista esperto in produzione e post produzione audio per agenzie di comunicazione, cinema, televisione e radio. Progettista di contenuti sonori per eventi, spettacoli e mostre d'arte, installazioni interattive, app e videogame.

Luogo in cui si tiene il corso

a Milano, Roma
Corso Triennale in Sound Design
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED MILANO
Via Bezzecca 5 20135 Milano
IED ROMA
Via Casilina, 51 00182 Roma
Richiesta informazioni
X