Tecnico Superiore della Lavorazione Orafa
Informazioni sul corso
Descrizione
Svolge la sua funzione con un approccio tecnologico innovativo nel rispetto degli standard estetici, di sicurezza e di qualità. Sa valutare e selezionare l'adeguatezza dei supporti in termini tecnici, economici e di coerenza stilistica.
Cura lo sviluppo delle strategie relative a prodotti e mercati, collabora alla definizione del piano marketing e della comunicazione aziendale
Programma
Il corso è strutturato in moduli formativi professionalizzanti e trasversali:
- Tecnologia orafa
- Inglese tecnico
- Comunicazione
- Contratti di lavoro
- Sicurezza
- Ricerca attiva del lavoro
- Normativa e legislazione del settore
- Analisi costi e contabilità industriale
- Qualità
- Organizzazione aziendale
- Storia del gioiello
- Tecniche grafico progettuali
- Creatività e design
- Design 3D e applicazioni informatiche
- Tecnologia dei metalli e processi produttivi
- Gemmologia
- Modellazione in cera
- Incisione e incastonatura
- Laboratorio orafo
- Progettazione e laboratorio di ricerca
- Tecniche decorative e finiture speciali
- Tecniche di vendita
- Marketing
- Seminari di approfondimento
- Stage
Competenze che acquisterai con il corso
Collaborazione con le funzioni di progettazione, produzione, acquisti e commerciale al fine della soddisfazione delle richieste implicite ed esplicite del cliente sia per abbigliamento sia per tessili tecnici ad uso industriale.Valutazione delle innovazioni di prodotto e di processo anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale e della sicurezza, nonché nella valutazione dell'impatto ambientale di un prodotto/processo in ottica LCA (Life Cycle Assessment). Selezione e/o valutazione delle caratteristiche e della qualità dei materiali, valutandone l'impiego nelle diverse fasi della filiera produttiva tessile nonché l'eco-sostenibilità. Progettazione stilistica e tecnica del prodotto innovativo utilizzando le migliori tecnologie disponibili per le diverse fasi di attività.
Metodologia
Il corso si articola in: lezioni, laboratori ed esercitazioni tenute da tecnici, visite in azienda, partecipazione a fiere di settore
Lingue in cui è impartito
Italiano
Titolo ottenuto
Tecnico Superiore della Lavorazione Orafa
Esercitazioni
Stage (700 ore) presso aziende orafe di piccola, media e grande dimensione, laboratori artigianali, studi di progettazione e design.
Prospettive di lavoro
Il Tecnico Superiore della lavorazione orafa ha competenze trasversali e la preparazione polivalente acquisita nel biennio, permette l'inserimento in qualsiasi punto della filiera orafa e consente di muoversi all'interno di essa per operare lungo tutto il processo di produzione.
Tipo di valutazione
Esame finale