Tecnico Superiore per l'Innovazione e la Qualità delle Abitazioni

1010 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Tecnico Superiore per l'Innovazione e la Qualità delle Abitazioni
Richiesta informazioni
Corso ITS
In aula
1800 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso propone di formare una figura professionale che ha elevate competenze negli ambiti relativi agli interventi di costruzione, ristrutturazione e manutenzione. Particolare attenzione viene posta anche nella Progettazione Architettonica e nella Storia dell'Urbanistica e del Restauro.

Il tecnico superiore acquisisce specifiche competenze nelle diverse tecnologie, utilizza
soluzioni impiantistiche e materiali innovativi del "Made in Italy" per garantire e migliorare la qualità, la sicurezza e la conservazione del patrimonio edilizio. Segue le indagini del contesto sismico, orografico e ambientale del sito o del manufatto.

Viene formato con cura adeguata alla vasta e fondamentale materia della Certificazione e della Sostenibilità Ambientale. Documenta le condizioni delle strutture, con speciale riguardo al rischio sismico, alla qualità degli impianti e alle finiture. Acquisisce competenze in materia di gestione della commessa e del cantiere edile. Sviluppa conoscenze in materia di Geomatica e nelle varie sezioni dell'Estimo.

Programma

Il programma didattico, oltre a fornire competenze di base trasversali come quelle linguistiche, informatiche, matematiche, di organizzazione aziendale, contabilità industriale, qualità, sicurezza approfondisce le tematiche legate alle varie fasi dell'intervento edilizio: dall' aspetto architettonico del progetto all' espletamento delle procedure di concessione edilizia e di stesura dei capitolati tecnici d'appalto, oltre che alla gestione dell'intero ciclo di vita del cantiere, anche per quanto attiene la rendicontazione tecnica, amministrativa e contabile.

Il progetto prevede la partecipazione della Scuola Edile di Perugia, così come degli Istituti Tecnici per Geometri, dell'Università, del Collegio dei Geometri della Provincia di Perugia, delle aziende e degli studi professionali.  

Destinatari

Il corso è aperto a tutti.

Requisiti

Possesso di diploma di scuola media superiore.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Il modello metodologico di riferimento è quello dell'alternanza “scuola impresa” caratterizzato da un approccio formativo prevalentemente laboratoriale ed esperienziale, finalizzato ad immergere i partecipanti in un processo di apprendimento in cui sono fortemente coinvolti e stimolati da compiti pratici concreti e misurabili, analoghi a quelli che gli stessi saranno chiamati a svolgere in azienda.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

Quattro semestri di cui 800 di tirocinio aziendale.

Obiettivi

Creare professionisti nell'ambito dell' Innovazione e la Qualità delle Abitazioni.

Titolo ottenuto

Diploma Ministeriale di Tecnico Superiore per l'Innovazione e la Qualità delle Abitazioni

Esercitazioni

Si. Allo stage aziendale sono riservate 800 ore.

Professori

I docenti provengono dal mondo delle imprese, delle professioni, delle università e delle scuole superiori.

Tipo di valutazione

Esame finale
Tecnico Superiore per l'Innovazione e la Qualità delle Abitazioni
I.T.S. Umbria
Campus e sedi: I.T.S. Umbria
I.T.S. Umbria
via Tuzi, 11 06128 Perugia
Richiesta informazioni
X