Tecnico Superiore del Veicolo con specializzazione in motori endotermici, ibridi e elettrici

1017 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Tecnico Superiore del Veicolo con specializzazione in motori endotermici, ibridi e elettrici
Richiesta informazioni
Corso ITS
In aula
2000 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Tecnico Superiore del veicolo con specializzazione in motori endotermici, ibridi ed elettrici opera nell'ambito delle nuove tecnologie, del controllo e della gestione del veicolo, con specializzazione nei motori endotermici, ibridi ed elettrici.

Gestisce le problematiche di collaudo, controllo e calibratura delle prestazioni del motore, di gestione della strumentazione di misura, di sperimentazione al banco prova Cura e controlla anche gli aspetti economici, normativi e della sicurezza.

Competenze che acquisterai con il corso

E' in grado di controllare il funzionamento complessivo del veicolo, di cui analizza in particolare le prestazioni relative all'efficienza energetica . Utilizza i principi e le applicazioni funzionali di diverse tecnologie, dalla meccanica alla fluidodinamica, dall'elettrotecnica all'elettronica e alla meccatronica. Conosce e controlla i sistemi di diagnostica, di analisi di dati numerici o sperimentali ed è in grado di organizzare tali dati in report efficaci.

Destinatari

I corsi ITS, di durata biennale, sono rivolti ai diplomati della scuola secondaria superiore, preferibilmente in possesso di un diploma di tipo tecnico e scientifico. 

Requisiti

Preferibilmente in possesso di un diploma di tipo tecnico scientifico.

Test di ingresso

L'accesso ai corsi è subordinato al superamento di una prova di selezione composta da prove scritte e colloquio motivazionale.

Metodologia

E' incentrato su una didattica di tipo pratico - laboratoriale che prevede l'alternanza di lezioni teoriche in aula e in azienda, esercitazioni e lavori di gruppo in laboratori con software specialistici.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

Lezioni giornaliere dal lunedì al venerdì. frequenza obbligatoria con una partecipazione minima dell'80% del monte ore totale.

Titolo ottenuto

E' previsto un esame finale, al superamento del quale viene rilasciato un diploma di Tecnico Superiore del Veicolo con specializzazione in motori endotermici, ibridi e elettrici.

Esercitazioni

Si, 800 ore di stage.

Prospettive di lavoro

Il tecnico superiore del veicolo con specializzazione in motori endotermici, ibridi ed elettrici trova collocazione all'interno di aziende del settore auto motive , di imprese dell'indotto produttrici di componenti e di aziende distributrici della filiera A livello di funzioni organizzative l'interdisciplinarità dei contenuti trattati consente di spaziare in differenti ambiti aziendali da individuare e personalizzare già durate le attività di stage ed in particolare: -area progettazione ed ufficio tecnico -area programmazione produzione ed industrializzazione -area produzione operativa: configurazione programmazione macchine, controllo e manutenzione -area qualità

Vantaggi del corso

Il corso offre la possibilità di trascorrere periodi di tirocinio all'estero sia come attività curriculare (stage) sia come attività extracurriculare (nel periodo estivo e al di fuori delle ore del percorso formativo).

Professori

La maggioranza delle docenze è affidata a professionisti provenienti dal mondo del lavoro. La faculty del corso ITS di Bologna è composta per il 75% da esperti del settore e tecnici aziendali specializzati.

Tipo di valutazione

Esame finale
Tecnico Superiore del Veicolo con specializzazione in motori endotermici, ibridi e elettrici
Fondazione ITS MAKER Bologna
Campus e sedi: Fondazione ITS MAKER Bologna
Fondazione ITS MAKER - Modena
L.go Moro 25/N - 41124 Modena Modena
Richiesta informazioni
X