La trasformazione del prodotti biologici

Alisei Formazione

Descrizione


Per alcuni settori dell'agroalimentare, come quello cerealicolo, olivicolo, vitivinicolo, la trasformazione è una delle destinazioni principali della produzione agricola. Nel settore biologico la trasformazione riveste un ruolo differente rispetto alla trasformazione dei prodotti agricoli tradizionali per almeno due motivi:



1- per le caratteristiche della materia prima (difficile standardizzazione delle produzioni, qualità del prodotto da salvaguardare nel processo di trasformazione);



2- perché non si è ancora manifestata l'evoluzione già avvenuta nell' agroalimentare in generale (concentrazione delle imprese alimentari, standardizzazione dei prodotti per un consumo di massa, specializzazione produttiva, obiettivo della riduzione dei prezzi).



Per questi motivi l'industria di trasformazione di prodotti biologici risulta, nella maggior parte dei casi, di tipo artigianale e di piccole e medie dimensioni.



Programma

Programma: 

  • La trasformazione di prodotti alimentari biologici, la Normativa di riferimento: Reg. CE 834/07 e 889/08; le opportunità per le aziende.
  • Requisiti relativi alla trasformazione dei prodotti biologici; adempimenti da parte dell'azienda produttrice: Notifica dell'attività agli Organismi competenti, scelta dell'Organismo di controllo, sistema documentale, procedure e registrazioni a supporto dell'attività di trasformazione dei prodotti alimentari biologici.
  • Requisiti di etichettatura dei prodotti biologici.
  • Criticità nello sviluppo del sistema di gestione aziendale conforme alle normative di riferimento per la produzione di prodotti biologici Reg.CE 834/07 e 889/008 ed integrazione di questo con il sistema di autocontrollo igienico-sanitario HACCP cogente ed il sistema di gestione della qualità ISO9001:2008.

Destinatari

Il corso è rivolto ai Responsabili Qualità, ai titolari di aziende alimentari ed ai consulenti del settore alimentare.

Requisiti

Nessun requisito particolare.

Prova di ammissione

No

Metodologia

Lezioni svolti in aula e in presenza. Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e basata su casi reali.

Lingua

Italiano

Orario / turno

Da concordare in sede.

Posti disponibili

15

Durata

Il corso ha la durata di 8 ore

Luogo

Sede del centro, Via Meucci 31, 47122 FORLÌ (FC)

Obiettivi

Il corso ha come obiettivo di fornire le conoscenze di base per affrontare lo sviluppo di un sistema di gestione aziendale conforme alle normative di riferimento per la produzione di prodotti alimentari biologici Reg.CE 834/07 e 889/008.

Prospettive di lavoro

Responsabili Qualità; Titolari di aziende alimentari; Consulenti del settore alimentare;

Prezzo

200 €
Il corso ha il costo di euro 200 + IVA

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

La trasformazione del prodotti biologici

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

La trasformazione del prodotti biologici