IED

Corso Triennale in Design del Gioiello e Accessori. Torino

IED

Corso di Laurea
In aula
  • Torino

Descrizione

Le aziende italiane hanno sempre più bisogno di creativi progettuali per soddisfare la richiesta crescente del mercato internazionale di gioielli e accessori Made in Italy.  In risposta a questa esigenza, il nostro corso Triennale forma un Designer di Gioielli e Accessori che, oltre a saper anticipare i sogni degli acquirenti, è in grado di fornire ai prodotti quella freschezza e alle aziende quella competenza necessarie per continuare ad essere leader del Made in Italy nel mondo.



Contesto - Il Designer di Gioielli e Accessori lavora in team e impara a leggere e tradurre i cambiamenti sociali in prodotti innovativi dal punto di vista dell'immaginario collettivo, dei materiali e dei processi produttivi. Ha un'ampia conoscenza della moda, dell'arte, dei trend, delle esigenze produttive del mercato e del retail; riconosce le dinamiche sociali ed è capace di interpretare con efficacia il DNA dei brand per cui lavora.



Metodologia e struttura:



Sin dai primi giorni lo studente apprende le conoscenze tecnico-strumentali, culturali e pratiche necessarie alla progettazione e realizzazione di gioielli e accessori. Impara a fare ricerca e a sviluppare un'idea traducendola in immagini, parole, disegni, materiali e oggetti realizzati in laboratorio e virtualmente in 3D. Impara a presentare e a gestire la comunicazione e la promozione dei progetti in modo coerente ed efficace tenendo conto di esigenze di marketing, retail, costi, materiali e processi produttivi.



Il laboratorio didattico di modellistica permette allo studente di far emergere il proprio talento creativo nella realizzazione dei prototipi, attraverso la sperimentazione di diverse tecniche e materiali. I risultati sono gioielli di ricerca ispirati all'arte contemporanea, gioielli commerciali realizzati in prototipica rapida, oggetti realizzati per partecipare a mostre e confrontarsi con la propria creatività.



Il continuo confronto col le aziende che collaborano durante il percorso di studi consente allo studente di approcciarsi al mondo del progetto in modo reale e fattivo. Tra le ultime collaborazioni ricordiamo Roberto Cavalli, Breil, The Bridge, Cesare Paciotti.



Il corso Triennale di Design del Gioiello prepara gli studenti ad affrontare sia i mercati tradizionali che quelli emergenti con l'unico obiettivo di progettare il futuro.



IED organizza, inoltre, una serie di incontri dedicati alla preparazione del proprio portfolio, per valorizzare l'aspetto professionale di ciascun allievo.



Questo corso è erogato in lingua italiana.

Luogo

Torino

Certificato

Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Prospettive di lavoro


Opportunità professionali:

Jewelry Designer, Accessories Designer, Leathergoods Designer, Designer di Componenti Metalliche per l'Accessorio, Product Marketing Coordinator, Trend Colors and Materials Researcher, 3D Jewelry Designer.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso Triennale in Design del Gioiello e Accessori. Torino

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb e dal Centro relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Corso Triennale in Design del Gioiello e Accessori. Torino