IED

Corso Triennale in Video Design. Milano

IED

Corso di Laurea
In aula
3 Anni
  • Milano

Descrizione

Il Video Designer può occuparsi di due aspetti molto distinti della produzione: la regia di prodotti audiovisivi classici della "narrazione lineare" e la produzione di video interattivi e performativi per la videoarte e gli eventi.

Ha le competenze adeguate per assumere responsabilità progettuali in molteplici ambiti professionali e all'interno del nel coordinamento della direzione artistica; deve saper gestire il processo di produzione di opere audiovisive, dall'ideazione del progetto, alla ripresa e montaggio, fino alla sonorizzazione e realizzazione di effetti speciali.



Contesto:



Il corso forma professionisti dotati di adeguate capacità tecniche, operative, di metodo e di contenuto sull'uso delle nuove tecnologie, capaci di applicare le tecniche multimediali e digitali proprie dei settori del video, della video arte e delle arti performative.



Metodologia e struttura:



All'inizio del percorso di studi lo studente approccia le discipline progettuali e culturali acquisendo gli strumenti propedeutici all'ideazione, progettazione, presentazione e realizzazione del prodotto audiovisivo.



La didattica prosegue con la progettazione guidata. Si approfondiscono le conoscenze tecniche dei diversi linguaggi audiovisivi, con particolare rilevanza all'apprendimento dei software, mentre le discipline di carattere culturale affrontano il panorama del video in chiave storica, sociologica e di attualità.



Gli studenti sviluppano la conoscenza di linguaggi espressivi e tecnologie più avanzate attraverso la sperimentazione artistica in particolare nell'ambito delle tecniche di regia, fotografia, ripresa, montaggio, missaggio, e in generale delle tecniche di lavorazione e di produzione dello spettacolo.



L'ultimo anno  è caratterizzato da due progettazioni importanti legate ai percorsi di Filmmaker e delle Installazioni interattive.



La progettazione legata al percorso di Filmmaker richiede agli studenti di esprimere una visione personale della realtà, secondo il normale processo produttivo cinematografico: si comincia dalla scrittura di un soggetto per passare alla sceneggiatura, arrivando all'organizzazione di produzione e riprese, fino alla realizzazione di un cortometraggio.



Lo studio delle Installazioni interattive fornisce agli studenti alcuni strumenti indispensabili per la progettazione di eventi multimediali: dall'analisi delle più importanti esperienze realizzate in questo ambito alla conoscenza dei principali software utilizzati.



Gli studenti sono chiamati a interagire con i corsi di Interaction Design e Sound Design al fine di imparare a dar forma a un prodotto multimediale complesso e dispongono di un laboratorio dedicato alla ricerca sui sistemi interattivi.



Nel Progetto di Tesi lo studente mette a frutto tutta l'esperienza culturale, progettuale e tecnica maturata nel triennio e prevede l'organizzazione di gruppi di studio e lavoro su problematiche progettuali complesse, in una condizione di simulazione della prassi professionale.



Questo corso è erogato in lingua italiana.

Luogo

a Milano

Certificato

Il titolo è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Prospettive di lavoro

Prospettive professionali:

Filmmaker per il cinema, il documentario e la serialità (web e tv), per sigle e spot, format grafici di programmi televisivi, filmati di concept art, vjing, installazioni interattive, percorsi e allestimenti museali; Video Maker per la produzione di video per lo spettacolo, per il teatro, sfilate di moda ed eventi.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso Triennale in Video Design. Milano

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb e dal Centro relative a questi corsi.

Corso Triennale in Video Design. Milano