Le 50 professioni più ricercate dal web

Speciali

Sviluppatori di web e app, 3D, Content e Business segnano i nuovi trend delle professioni più in crescita nel mondo digitale secondo Freelancer.com

  • 27/05/2014

  • Valore

Redazione di Educaweb
Nel primo trimestre 2014, oltre 270.000 posti di lavoro sono stati analizzati per fornire un'immagine complessiva di quello che richiede attualmente il mondo dell'impiego. Freelancer.com, il noto sito mondiale che permette di rivelare trend e soprattutto di trovare e offrire lavoro in ambito digitale, ha infatti reso note, con una ricerca, le 50 professioni più richieste attualmente dal web.

Mobile OS developers, Android al primo posto
Con il 33,9%, contro il 32%, Freelancer.com ci rivela che il numero di offerte di lavoro per sviluppatori Android ha superato, addirittura già dal 2013, quelle per iPhone. Merito di questo incremento va soprattutto al flop degli iphone 5C e all'Asia, dove gli androidiani stanno continuamente aumentando; si registra, in particolare, una crescita del 5 % al mese.

Grafica e 3D
Il primo trimestre del 2014 ha evidenziato un grande salto per tutte le professioni impegnate nel mondo della grafica. L'indagine statistica ci mostra soprattutto un aumento per quanto concerne il 3D Rendering (43,9%), 3D Animation (35,7%) e 3D Modeling (34,5%). Il fascino globale per il "tridimensionale" si è poi intensificato grazie al notevole sviluppo e progresso del 3D Printing. Allo stesso modo, i lavori di Graphic Design e Illustration sono aumentati fino al 32,7% e gli Animation jobs sono in crescita del 21,3%.

Mobile app developer jobs
Dopo il successo di Candy Crush e Flappy Bird, capaci di far guadagnare più di 50.000 dollari al giorno in entrate pubblicitarie, i lavori per lo sviluppo di applicazioni mobile sono stati molto richiesti. Dal 2014 le offerte di mobile app developer sono aumentate del 35,3%.

Content, scrivere per lavoro
"Il contenuto è ancora il re", afferma l'analisi. Un fortissimo rimbalzo hanno visto infatti i lavori di scrittura online. Ghostwriting (41,5%) e Copywriting (17,7%) si aggiudicano i primi posti nel settore. Assumere esperti in grado di saper comporre articoli con contenuti di alta qualità sembra essere una delle chiavi di volta per avere un notevole successo e rilevanza nel mercato.

Fare Business col web
BPO, Business Process Outsourcing, classificato generalmente come tutte quelle funzioni aziendali interne ed esterne, quali, ad esempio, risorse umane e contact center, ha visto una notevole crescita in determinati settori. Le imprese hanno iniziato il nuovo anno impiegando al loro interno moltissimi freelance, in particolare Accounting (26,5%), Sales jobs (20,5%), Leads (17,7%), Business Analysis (15,8%) e Virtual Assistant (13,3%).