I principali appuntamenti per orientarsi nel mercato del lavoro

Attualità

Da nord a sud, l'autunno offre un ricco calendario di occasioni per chi deve scegliere il proprio percorso professionale o vuole formarsi.


  • Valore

Redazione di Educaweb
L'autunno è il momento ideale per pensare al proprio futuro lavorativo e investire in formazione. Tra ottobre e novembre si concentrano molte scadenze per le iscrizioni ai master, alle università e a corsi di formazione professionale. Non solo: anche il calendario degli eventi offre tutta una serie di appuntamenti per chi è alla ricerca del lavoro e non vuole perdersi le più importanti novità in fatto di orientamento ed educazione. Vediamo allora di conoscere le prossime dati e i temi che animeranno l'autunno con notevole varietà di argomenti e destinati a diverse tipologie di pubblico.
 
Si comincia il 5 e 7 novembre con ABCD+Orientamenti, l'ormai noto salone di Genova, diventato un punto di riferimento per il mondo italiano dell'educazione. Un'occasione importante per i giovani che devono scegliere il percorso di studio o di lavoro e per chi opera nel settore. Anche il portale Educaweb.it sarà presente alla fiera con un proprio stand che permetterà ai visitatori di conoscere le sue molteplici funzionalità e la sua nuova veste ancora più a misura di utente. Tante le novità e i progetti che verranno condivisi dagli espositori, con la possibilità di conoscere strumenti innovativi come il software S.OR.PRENDO per l'orientamento alle professioni. 
 
E' invece destinato agli specialisti del settore il Congresso Nazionale Orientamento alla scelta "Processi e contesti di costruzione del futuro" in programma dal 13 al 15 novembre nell'Aula del '400 dell'Università degli Studi di Pavia. L'iniziativa è organizzato dalla SIO (Società Italiana per l'Orientamento) e dal Master interuniversitario in Professionista dell'Orientamento in collaborazione con l'ateneo pavese. L'incontro sarà l'occasione per riflettere sul ruolo dell'orientamento e pensare a eventuali prospettive future. 
 
Segnaliamo, infine, nelle giornate del 20, 21 e 22 novembre presso la Fiera di Verona, l'atteso appuntamento con JOB & Orienta 2014, il salone nazionale dell'orientamento, scuola, formazione e lavoro, giunto alla sua 24esima edizione. Si tratta di uno dei più importanti eventi dedicati al mondo del lavoro e della formazione in Italia, a cui prendono parte società in cerca di personale, scuole ed enti di formazione, centri per l'impiego, informagiovani e associazioni di categoria che offrono servizi legati all'inserimento lavorativo e alla formazione.