Fine estate, tempo di orientarsi

Attualità

Tanti gli appuntamenti in programma per chi cerca lavoro o vuole orientarsi tra le professioni. Seguili su Educaweb!


  • Valore

Finita l'estate, arriva il momento di tornare al frenetico ritmo che precede l'autunno, con tanti buoni propositi per l'anno di lavoro e di studio che sta per iniziare! Per chi è alla ricerca di un impiego o desidera orientarsi tra le professioni e le opportunità di formazione, non mancano certo gli appuntamenti a tema! Il calendario degli eventi, a partire dalla fine di settembre, offre tutta una serie di appuntamenti destinati a diverse tipologie di pubblico. Vediamo allora di conoscere insieme quali sono i più importanti. 
 
Il salone dello Studente 'Campus Orienta'
 
Torna l'evento itinerante gratuito dedicato ai ragazzi che devono scegliere l'università o il percorso professionale da intraprendere dopo gli studi. Varie le città italiane che nei prossimi mesi ospiteranno la manifestazione, offrendo agli studenti l'opportunità di conoscere gli sbocchi più attuali nel  mondo del lavoro, insieme all'offerta formativa delle università italiane e straniere, delle accademie e delle scuole di specializzazione. Sarà possibile incontrare aziende, fare test attitudinali partecipare ad interessanti workshop dedicati al mondo del lavoro e della formazione come quello dal titolo 'Orientare al futuro, Modelli tecnologie e strumenti', promosso dall'Università di Camerino in collaborazione con il Centro Studi Pluriversum di Siena.
 
Le tappe del tour
 
Volete partecipare? Il Salone dello Studente toccherà Milano il 7 e l'8 di ottobre, mentre il 14 e 15 sarà la volta di Bologna. Il tour dell'orientamento farà poi tappa a Palermo il 20 e il 22 del mese e proseguirà a Roma dal 28 al 30 ottobre. Per conoscere tutte le date consultate la pagina del sito ufficiale del Salone
 
Joobmeeting
 
L'appuntamento consente ai laureati e ai laureandi di tutte le aree di incontrare i responsabili di importanti aziende e conoscere le attività di alcune tra le migliori scuole di formazione post laurea italiane. 
 
I prossimi eventi della manifestazione sono in programma il 30 settembre a Milano, il 13 ottobre a Napoli e il 29 ottobre a Bologna; il 12 novembre sarà invece la volta di Torino mentre il 25 novembre l'evento farà tappa a Pisa.
 
ABCD Orientamenti
 
Martedì 3 e giovedì 5 novembre torna anche ABCD+Orientamenti, l'ormai noto salone di Genova, diventato un punto di riferimento per il mondo italiano dell'educazione. Un'occasione importante per i giovani che devono scegliere il percorso di studio o di lavoro e per chi opera nel settore.  
 
JOB&Orienta
 
Segnaliamo, infine, dal 26 al 28 novembre presso la Fiera di Verona, l'atteso appuntamento con JOB & Orienta 2015, il salone nazionale dell'orientamento, scuola, formazione e lavoro, giunto alla sua 25esima edizione. Si tratta di uno dei più importanti eventi dedicati al mondo del lavoro e della formazione in Italia, a cui prendono parte società in cerca di personale, scuole ed enti di formazione, centri per l'impiego, informagiovani e associazioni di categoria che offrono servizi legati all'inserimento lavorativo e alla formazione. 
 
Pronti per Orientarvi? Seguiteci per essere aggiornati sugli appuntamenti più importanti!