Mostre, corsi ed eventi: l'arte scalda le festività

Redazione di Educaweb
23/12/2015

Scopri gli appuntamenti da non perdere nelle principali città italiane e le professionalità coinvolte nell'organizzazione. 
Durante il periodo delle feste, le principali città d'Italia, si popolano di mostre ed eventi d'arte. Per scaldare l'atmosfera, per offrire a chi si trova in vacanza una piacevole occasione di conoscere e apprezzare l'opera di artisti di fama internazionale. Da Matisse a Chagall, da De Chirico a Henry Moore, tanti gli appuntamenti da non perdere durante il periodo delle Feste. 

Una mostra, tante professionalità coinvolte
 
Potete immaginare il lavoro che c'è dietro ad ogni mostra: esperti di allestimento, fotografi, grafici per la preparazione di cataloghi e locandine pubblicitarie, critici d'arte e giornalisti per richiamare i visitatori e far conoscere le opere degli artisti. Ognuna di queste figure ha un preciso ruolo e una specifica professionalità che, in molti casi, si può acquisire attraverso un'adeguata formazione! 
 
Per chi fosse interessato a lavorare nel mondo che ruota attorno all'organizzazione degli eventi artistici le possibilità di formarsi e imparare sono tante e vi basterà dare un'occhiata al nostro portale…Nel frattempo, vi consigliamo di sfruttare il periodo natalizio per visitare le più importanti mostre presenti nelle città italiane e magari fare incontri e conoscenze utili per il vostro futuro.
 
Gli appuntamenti da non perdere
 
Ecco alcuni appuntamenti da non perdere:
 
TORINO: Dal 12 dicembre fino a maggio 2016 Palazzo Chiabese, nella piazzetta Reale, ospita la mostra Matisse e il suo tempo. 50 opere di Henry Matisse e 47 di suoi amici, artisti del suo tempo, rivali o alleati. Un'occasione davvero preziosa per per fare un viaggio nella Francia (e nel Marocco) dei primi anni del Novecento, quando il mondo artistico francese era il vero cuore pulsante della cultura europea del tempo.  Informazioni: tel. 0110240113
 
BRESCIA: E' dedicata alle opere del pittore Marc Chagall provenienti da San Pietroburgo, la mostra dal titolo Marc Chagall. Opere Russe, che sarà visitabile fino a febbraio  2016 presso il Museo di Santa Giulia di Brescia. Per informazioni: tel. 0302977833-834.
 
FERRARA: Le opere di Giorgio De Chirico che rendono omaggio alla città estense insieme a quelle di alcuni tra i suoi amici e ispiratori. E' questo il tema della mostra ci parla di un momento cruciale per l'arte e la cultura europea del Novecento e che è possibile visitare fino al 28 febbraio 2016 a Ferrara presso il Palazzo dei Diamanti. Tel. 0532244949
 
FIRENZE: Fino al 24 gennaio 2016 a Palazzo Strozzi in mostra le opere di Millet, Van Gogh, Munch, Chagall, Picasso, Fontana e di molti altri artisti che vengono messe a confronto sui temi del sacro e dello spirituale.  Per informazioni: tel 0552645155.
 
ROMA: La bellissima e suggestiva cornice delle Terme di Diocleziano è la sede ideale per ospitare i volumi morbidi e sinuosi di uno scultore modernissimo come Henry Moore. L'emozione è assicurata. Informazioni: tel.0639967700 
 
Parlando festività e di vacanze, cogliamo l'occasione anche per augurarvi Buon Natale ed un Buon 2016 all'insegna della formazione. Continuate a seguici su Educaweb per non perdere le migliori opportunità per il futuro!
Corsi Correlati
Più letti
Più nuovo