Sicurezza sul lavoro e formazione obbligatoria

Speciali

I migliori corsi su Educaweb.it


  • Valore

Redazione di Educaweb
Oggi affrontiamo un tema molto importante che ha a che fare con la formazione: la sicurezza sul luogo di lavoro. Formare e informare i lavoratori su quelli che sono i rischi e le misure da adottare in caso di emergenza sul loro luogo di lavoro sono, infatti, le azioni indispensabili che un datore deve mettere in atto per tutelare se stesso e insieme la sicurezza e la salute dei propri dipendenti. 
 
I lavoratori non sono solo soggetti tutelati, ma anche attori consapevoli delle condizioni dell'ambiente di lavoro, in grado di utilizzare i dispositivi di sicurezza e attivi nel valutare e prevenire possibili rischi!
 
Per questo il Testo Unico della sicurezza del lavoro stabilisce che, per ogni settore o area di attività, ci siano della attività formative indispensabili da seguire, che comprendono ore di informazione e di addestramento dei lavoratori; devono inoltre essere presenti, a seconda anche del tipo di lavoro e della pericolosità delle mansioni, figure di 'responsabili' che rispondano della sicurezza. Un'azienda che vuole essere in regola deve fare tutto questo!
 
RSPP e RLS
 
Tra le figure responsabili della sicurezza sul lavoro, un ruolo particolare è quello del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP). Si tratta del professionista esperto in sicurezza, in protezione e prevenzione designato dai datori di lavoro per gestire e coordinare le attività del servizio di prevenzione e protezione dai rischi. A nominarlo è il datore di lavoro, egli partecipa con il medico competente e il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza alla riunione periodica indetta annualmente dal datore di lavoro. 
 
La figura del RSPP può essere interna o esterna all'azienda. In alcune tipologie di aziende può essere il datore di lavoro a ricoprire questo ruolo.
 
Un'altra figura importante è quella del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), che in un'azienda ha il compito di rappresentare i lavoratori per quanto concerne la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
 
Stai cercando corsi per la sicurezza nei luoghi di lavoro, per te o per la tua azienda? Sul nostro portale trovi la migliore offerta formativa in questo campo…prova a dare un'occhiata!