Master in Orientamento e Nuove Tecnologie dell'Università di Camerino

Speciali

  • 16/01/2017

  • Valore

Redazione di Educaweb.it
L'orientamento rappresenta una funzione strategica per tutto il sistema educativo, per il sistema dell'alta formazione, per il sistema nazionale dei servizi per l'impiego e delle politiche attive per il lavoro. Le tecnologie stanno incidendo profondamente sui modelli e sui dispositivi di erogazione dei servizi, sia per l'accesso guidato alle informazioni, sia per il supporto ai processi decisionali.
Le figure professionali che operano in questo ambito devono oggi avere competenze specialistiche e tecnologiche, per intercettare i nuovi bisogni di orientamento e di accesso all'informazione. Il Master Universitario di II livello in "Orientamento e nuove tecnologie", proposto dall'Università di Camerino, rappresenta sicuramente il modo più efficace per qualificarsi in questo ambito e per accedere alle competenze necessarie per integrare le nuove risorse digitali nell'ambito dei servizi e dei percorsi di orientamento. Soprattutto per gli insegnanti, rappresenta un percorso di crescita professionale sia per promuovere la scuola digitale, sia per progettare, coordinare e gestire percorsi di orientamento e di alternanza scuola-lavoro.
 
Master in "Orientamento e nuove tecnologie"
Il Master Universitario di II livello in "Orientamento e nuove tecnologie" prepara i professionisti del settore, offendo loro le capacità di utilizzare le tecnologie per migliorare l'accessibilità, l'efficacia e la qualità dei servizi di orientamento. Il tema delle tecnologie è cruciale per i servizi di orientamento attuali e futuri, soprattutto se pensiamo allo sviluppo esponenziale del web e all'esigenza di offrire servizi ai giovani", che utilizzano gli strumenti digitali in modo sempre più frequente. Attualmente però sono pochissimi i percorsi che permettono una formazione qualificata su questo tema specifico e per questo l'Università di Camerino ha dato vita a questo Master.
Una parte delle attività didattiche si svolgerà on line e saranno coinvolti docenti ed esperti nazionali ed internazionali.
Sono inoltre previste attività di stage e project work per acquisire competenze professionali direttamente nei contesti di lavoro, nei servizi pubblici e in società di consulenza.
 
A chi si rivolge il Master?
Il Master si rivolge a tutti coloro che sono in possesso della laurea magistrale (post riforma) o titolo equiparato ovvero laurea conseguita in base al precedente ordinamento. In particolare, insegnanti referenti per l'orientamento, consulenti, formatori, tutor e neo laureati che intendono qualificarsi in questo ambito.
 
Quali sono gli obiettivi e finalità del master?
Il Master intende far acquisire:
• competenze necessarie per la pianificazione, progettazione, coordinamento e gestione operativa delle attività di orientamento;
• capacità di gestire tutte le attività di sostegno alle scelte e alle transizioni finalizzate all'acquisizione delle 'career management skills';
• competenze nell'ambito delle ICT (Information and Communication Technologies) sia per utilizzare al meglio le risorse web (database, software, social media) già esistenti, sia per fornire il proprio contributo ai team di sviluppo di queste tecnologie nell'ambito dell'orientamento.
 
Durata, frequenza e crediti formativi
Il Master si articola in 5 Moduli didattici (45 CFU - 180 ore di lezioni frontali teorico/pratiche), uno Stage (12 CFU) e la preparazione di una dissertazione scritta per l'esame finale (3 CFU). Le lezioni inizieranno a marzo 2017. Il Consiglio Scientifico si riserva la facoltà di validare l'esperienza professionale e lavorativa di ogni partecipante per riconoscere eventualmente i 12 CFU previsti per lo stage.
 
Costi e iscrizione
Il costo è di 2.000 € pagabili in 2 rate. Sono previste agevolazioni e sconti per i candidati residenti nelle aree colpite dal recente sisma. Le domande di iscrizione scadono il 30 gennaio 2017.
 
Per maggiori informazioni visitate l'offerta formativa di Educaweb.it.