Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas

Speciali

In arrivo l'open day per entrare in contatto con il Centro


  • Valore

Redazione di Educaweb.it

L'Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas nasce nel 2005 dall'impegno e la passione di Antonio Lo Iacono insieme a Rossella Sonnino, Psicoterapeuta gestaltica e bioenergetica, ricercatrice e trainer dell'Emotional Intelligence, e Luca Napoli, Psicoterapeuta già specializzato presso la Scuola di Psicologia Clinica dell'Università di Roma.

L'ispirazione della scuola è umanistica e bioenergetica e affonda le sue radici principalmente nei lavori di Alexander Lowen, Ellen Green, Ronald Laing, Rollo May, Myron  Sharaf e Otto Kernberg.

L'accesso alla scuola è riservato esclusivamente a medici e psicologi e fino ad adesso l'Istituto ha formato più di 200 psicoterapeuti, umanisti e bioenergetici.

L'Istituto è riconosciuto dal MIUR, secondo le attuali disposizioni normative, e conferisce, al termine del percorso di formazione e dopo la discussione della tesi finale, il titolo di Psicoterapeuta.

L'istituto ha attualmente tre sedi: Roma, Pistoia e Taranto, ed alcuni studi professionali che collaborano con le attività didattiche e di supervisione agli allievi nelle città di Firenze, Bologna, Bari e Matera.

Per far conoscere il centro annualmente vengono organizzate delle giornate di Open Day, il cui spirito è quello di far vivere ai partecipanti una giornata di formazione accanto a chi è già allievo della scuola, senza alcuna differenza per quanto riguarda lo svolgimento della didattica, ma con una cura particolare per ciò che riguarda la mediazione di questa esperienza.

Gli Open day si svolgono abitualmente nelle giornate di sabato e domenica, presso la sede Toscana di base a Pistoia, in via Nazario Sauro 9. Le prossime due giornate in calendario sono previste il 25 e 26 febbraio prossimi, rispettivamente dalle 9.30 alle 18.30 e dalle 9.30 alle 13.00.

Durante entrambe le giornate saranno presenti il Presidente dell'Istituto Psicoumanitas Antonio Lo Iacono, la coordinatrice didattica Rossella Sonnino, il Direttore della sede di Pistoia Luca Napoli e il Prof. Guglielmo Gulotta, noto esperto in psicologia forense.

L'obiettivo degli Open day è quello di sviluppare una partecipazione attiva che stimoli la socializzazione tra chi è interessato ad iscriversi è chi invece ha già fatto questa scelta, ma anche quello di favorire l'apprendimento di alcuni elementi che faranno parte del proprio bagaglio professionale. Scopo degli Open day resta sicuramente quello di orientare i futuri iscritti offrendo loro la possibilità di entrare in contatto con tutti quegli elementi, sia metodologici che operativi, che contraddistinguono la professione psicoterapeutica.

Per favorire questo aspetto, ad ogni partecipante all'Open Day, viene affiancato un tutor di riferimento per l'intera giornata, a cui rivolgere domande ed esporre dubbi, così da poter avere un'idea quanto più chiara possibile sul funzionamento dell'istituto e sulle caratteristiche della professione di psicoterapeuta.

Il tutor rimane a disposizione anche nei giorni successivi all'Open day, per poter essere di supporto ai futuri iscritti nell'individuare ulteriori problematiche o necessità personali, che possono sorgere in un momento successivo alle giornate di orientamento.

Queste 2 giornate, oltre a voler essere un'occasione per offrire informazioni, supporto e orientamento da parte di chi ha fatto della professione psicoterapeutica il proprio impegno quotidiano, vogliono soprattutto stimolare momenti di riflessione sugli obiettivi futuri dei singoli partecipanti, per far comprendere loro, attraverso esperienze dirette, cosa significhi diventare psicoterapeuta e quanto questo possa essere il percorso ideale per ognuno di loro.

Se sei interessato a conoscere le attività dell'Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas visita l'offerta formativa su Educaweb.it.