Orientarsi sotto l'ombrellone

Speciali

  • 19/06/2017

  • Valore

Redazione di Educaweb.it
A breve, terminati gli esami di stato, frotte di giovani studenti invaderanno le assolate spiagge italiane, in cerca dell'agognato relax.
 
Allo stesso modo, miriadi di stressatissimi studenti universitari si godranno il meritato riposo alla fine della sessione estiva.
 
Insomma, l'estate è per tutti un'occasione per ricaricare le batterie ed essere pronti ad affrontare il mese di Settembre.
 
Ma i mesi estivi possono anche essere una preziosa occasione per riflettere sul proprio futuro, o per intraprendere dei percorsi formativi intensivi, per acquisire delle competenze in più che potranno essere utili nell'eventuale ricerca di un'occupazione.
 
Per quanto riguarda i giovani che hanno appena superato la maturità, la scelta da compiere è davvero molto importante, perché riguarda il loro futuro. Scegliere l'università vuol dire intraprendere un nuovo cammino formativo, magari in una città diversa da quella in cui si è nati e cresciuti. Vuol dire inseguire i propri sogni, assecondare le proprie attitudini, e soprattutto iniziare a fare i conti con grandi responsabilità.
 
Sono molte, pertanto, le variabili da considerare nella scelta dell'Ateneo, tra cui il suo posizionamento nelle classifiche nazionali, il corpo docente, la varietà dell'offerta formativa, il budget di cui si dispone, le eventuali borse di studio offerte dalle Aziende Regionali per il Diritto allo Studio Universitario. Ecco perché i mesi estivi sono un'ottima occasione per riflettere al meglio sulle proprie scelte, e valutare tutte le possibili opzioni con calma, sfruttando tutti gli strumenti a propria disposizione.
 
Chi invece vuole approfittare della "pausa estiva" per frequentare dei corsi, ha tantissime possibilità di scelta, a seconda delle esigenze personali. Sia le Università, sia i centri di formazione offrono una vasta gamma di corsi, adatti a tutte le esigenze, da quelli intensivi a quelli più lunghi.
 
È fondamentale nella scelta di un corso estivo capire in che modo le competenze acquisite verranno certificate, e come le stesse potranno essere spese in ambito lavorativo, tanto a breve, quanto a lungo termine. Inoltre bisogna valutare, anche in questo caso, la validità del centro erogante, e ovviamente anche dei docenti preposti a tenere i corsi.
 
Se cerchi un valido aiuto nella ricerca del percorso più adatto a te, visita l'offerta formativa di Educaweb.