Turismo e lavoro: torna a Firenze la Borsa Mercato Lavoro.

15/02/2018

L'Ente Bilaterale Turismo Toscano organizzerà, il prossimo 21 febbraio presso l'Obihall di Firenze, la quarta edizione della Borsa Mercato Lavoro nel turismo.
L'unico evento interamente dedicato a chi vuole trovare un'occupazione nel mondo del turismo.
 
 
 
 

Il 21 febbraio 2018 avrà luogo a Firenze un'intera giornata dedicata ai temi del lavoro e del turismo, per favorire l'incontro tra le aziende e chi vuole entrare a far parte di questo settore. Saranno presenti oltre 40 aziende dei settori alberghiero, extralberghiero, agenzie di animazione, agenzie di viaggio e tour operator, pubblici esercizi e ristorazione collettiva con ben 210 offerte di lavoro. Tra le figure cercate receptionist, portieri turnanti e di notte, cuochi, camerieri e barman, addetti al banco di agenzia di viaggio ma anche camerieri ai piani, addetti al web marketing, guide e accompagnatori turistici.
 
L'evento favorisce l'incontro tra domanda e offerta, grazie alla predisposizione di un'intera area dedicata i colloqui di lavoro. La partecipazione per i candidati è gratuita, ma è obbligatoria l'iscrizione online all'evento, sul sito www.borsamercatolavoro.it entro il 18 febbraio.
È ovviamente consigliata la partecipazione a tutte quelle persone che hanno una precedente esperienza lavorativa nel settore turistico, a chi conosce le lingue straniere o a chi ha conseguito un titolo di studio inerente.
 
Per offrire ai candidati un quadro completo del settore turismo l'evento prevede anche un'area completamente dedicata all'orientamento al lavoro, per aiutare gli interessati a comprendere quali possono essere le possibilità lavorative che meglio si addicono alle proprie competenze e professionalità. A completamento dell'evento sono organizzati seminari a tema e dimostrazioni pratiche, offerti da esperti del settore ed autorità pubbliche.
 
Le professioni legate alla realtà del turismo sono molteplici e richiedono professionalità specifiche, tutte votate alla soddisfazione del cliente. Di seguito vogliamo illustrarvi alcune di queste specializzazioni:
 
Organizzatore di Eventi: questa figura, che può operare sia come libero professionista che all'interno di agenzie di viaggi o strutture ricettive, ha il ruolo di progettare, organizzare e gestire gli eventi, che possono essere di natura molto diversa tra di loro (istituzionali, promozionali o culturali). Il professionista deve avere ottime competenze nel campo del management e del marketing, oltre ad una necessaria capacità di intrattenere pubbliche relazioni.
 
Receptionist: l'addetto alla reception è una figura chiave all'interno delle strutture ricettive; è la prima persona che un cliente incontra al suo arrivo in albergo e, per questo, deve saper offrire assistenza ed informazioni necessarie per l'ospite facendolo sentire fin da subito accolto ed a suo agio.
 
Cameriere: questa figura professionale può lavorare all'interno di ristoranti, sia privati che facenti parte delle strutture ricettive. Le competenze richieste sono molteplici, dalla conoscenza delle lingue alle tecniche di accoglienza e servizio.
 
Se sei interessato a conoscere tutte le possibilità lavorative del mondo del turismo visita l'offerta formativa di Educaweb.it.
 

Corsi Correlati
Più letti
Più nuovo