Giornalista

Descrizione
Il giornalista si occupa di cercare le notizie e scrivere articoli per una testata giornalistica cartacea (quotidiani, settimanali, mensili), radiotelevisiva o su internet.
Attività lavorativa
Il giornalista svolge parte della sua attività in redazione, ma sono frequenti gli spostamenti per realizzare servizi, inchieste, interviste.
I principali argomenti di cui si occupa sono: cronaca, attualità, economia, politica, sport, spettacolo e cultura.

Ottiene le informazioni attraverso interviste, telefoniche o di persona, recandosi sul luogo in cui sono accaduti o stanno accadendo i fatti, consultando le principali agenzie di stampa italiane (ANSA, AGI, ADNKRONOS, ASCA) o straniere (REUTER, ITAR TASS, AFP), oppure consultando fonti bibliografiche, studi, banche dati.

Recuperate le informazioni necessarie, il giornalista realizza il proprio articolo e lo consegna al capo-redattore di riferimento, il quale provvede ad inserirlo nella pagina, nell'inserto o nella messa in onda.

Il giornalista svolge le proprie attività con un elevato grado di autonomia, pur rimanendo in linea con le esigenze d'informazione di volta in volta concordate con il responsabile della redazione.

Lavora all'interno di una fitta rete di relazioni, sia interne col capo-redattore e gli altri colleghi, sia esterne creando, nel tempo, rapporti con una serie di soggetti che fungono poi da punti di riferimento per il recupero delle notizie.

Principali strumenti di lavoro sono il registratore, il computer, il telefono ed il fax.
Profilo professionale
Per svolgere questa professione devi possedere:
- Un'ottima conoscenza della lingua italiana.
- Una solida preparazione di cultura generale.
- Conoscenze riguardo alla normativa che regola la professione in materia di privacy e di etica professionale.
- Conoscenze informatiche di base.

Dovrai inoltre:
- Essere in grado di costruirti la mappa delle fonti da cui recuperare le notizie.
- Conoscere la struttura tecnica di un articolo e di un servizio televisivo o radiofonico.
- Sapere come funziona il processo di trattamento dell'informazione all'interno della testata.
- Essere una persona curiosa, creativa, flessibile, capace di applicare prontamente il procedimento di problem solving alle frequenti situazioni di criticità cui devi far fronte.
- Avere una spiccata capacità di comunicazione e di relazione.
- Saper lavorare in gruppo, ma essere anche capace di auto-organizzarti nel lavoro, di cui sei direttamente responsabile.