Insegnante di educazione fisica

Descrizione
L'insegnante di educazione fisica insegna un'ampia gamma di attività sportive all'aperto e al chiuso a ragazzi e ragazze con abilità diverse. Organizza e dirige i gruppi e stimola tutti a partecipare alle attività.
Attività lavorativa
L'insegnante di educazione fisica si occupa dell'insegnamento di attività sportive e motorie. Gli sport insegnati possono essere diversi: individuali (corsa ad ostacoli, salto in lungo, ecc.) e di gruppo (pallavolo, calcio, ecc.).
L'attività si può svolgere sia in spazi aperti che all'interno di strutture finalizzate allo sport.

Durante l'insegnamento di qualunque attività sportiva e motoria, l'insegnante verifica l'apprendimento delle relative tecniche e si occupa di correggere eventuali errori di postura o errori legati alle strategie di gioco.

Nell'attività viene dedicato spazio anche all'insegnamento dell'etica dello sport e dei valori che lo caratterizzano.
Profilo professionale
Come insegnante di educazione fisica devi essere consapevole del diverso grado di abilità degli allievi e devi tenere conto dei loro limiti fisici: alcuni non eccellono nelle attività sportive, ma dovrebbero essere incoraggiati a impegnarsi e a progredire secondo il proprio ritmo e, soprattutto, a imparare l'importanza del gioco di squadra.

Devi avere ottime qualità comunicative per instaurare un buon rapporto di lavoro con i tuoi studenti; tuttavia non tutti risponderanno in modo positivo e, a volte, dovrai saper imporre la disciplina per mantenere l'ordine.
Corsi correlati