Insegnante elementare

Descrizione
L'insegnante elementare lavora con bambini di età compresa fra i 6 e i 10 anni: insegna la maggior parte delle materie in una classe di alunni con abilità differenti. Il lavoro comporta la preparazione delle lezioni, la correzione dei compiti, la redazione di relazioni sull'andamento degli alunni e della classe, la partecipazione alle riunioni e il ricevimento dei genitori.
Attività lavorativa
L'insegnante elementare lavora con bambini di età compresa fra i 6 e i 10 anni. Insegna tutte le materie a una classe con bambini più o meno della stessa età, ma con interessi e abilità molto differenziati.

I gruppi con abilità non omogenee richiedono l'impiego di una gamma di metodi di insegnamento che consentano ai bambini e alle bambine di imparare a velocità diverse: l'insegnante spesso utilizza il metodo di lavoro per piccoli gruppi, le esercitazioni, l'apprendimento per esperienza diretta, assieme alle forme più tradizionali come l'insegnamento a tutta la classe.

L'insegnante inventa lezioni che stimolino e aiutino a sviluppare varie abilità e può anche usare materiali audiovisivi e computer per stimolare l'interesse e l'apprendimento.

Altre attività comprendono:
- La preparazione delle lezioni.
- La correzione dei compiti scritti.
- La compilazione di rapporti.
- La partecipazione al collegio dei docenti e al ricevimento dei genitori.
Profilo professionale
Per fare l'insegnante elementare ti devono piacere i bambini e ti deve piacere stimolare la loro intelligenza per favorire l'apprendimento di materie diverse.

Oltre alla preparazione metodologica, didattica e culturale, richiesta a tutti i docenti, per svolgere la professione di insegnante elementare, in generale, occorrono:
- Conoscenze estese a tutti gli ambiti culturali.
- Conoscenze socio e psico pedagogiche.
- Capacità di progettazione didattica, organizzazione e verifica dell'apprendimento.
- Capacità di autoaggiornamento, ricerca e sperimentazione.
- Capacità di comunicazione, di ascolto e interazione sul piano affettivo.
- Capacità di relazione, empatia, leadership.
Corsi correlati