Descrizione
Il responsabile marketing si occupa della definizione del mercato, delle motivazioni all'acquisto, della distribuzione e della vendita del prodotto dell'azienda per cui lavora.
Attività lavorativa
Il responsabile marketing opera all'interno dell'area commerciale dell'azienda. Collabora con i vertici aziendali, delinea ed è responsabile della strategia commerciale che viene adottata. E' il referente non solo per le ricerche di mercato ma soprattutto per gli aspetti strategici che permettono di impostare la pianificazione commerciale.

In particolare, l'esperto di marketing:
- Elabora le strategie pubblicitarie e di collocazione dei prodotti sul mercato.
- Collabora con chi crea il prodotto e partecipa alla programmazione di attività promozionali e pubblicitarie dell'azienda.
- Interagisce con le funzioni aziendali di progettazione, produzione e vendita dei prodotti e con l'area amministrativa per verificare la disponibilità di risorse e concordare con la direzione le strategie aziendali.
- Conduce analisi di mercato, studiando le tendenze commerciali di una determinata area geografica per leggerne gli andamenti e formulare previsioni a breve e medio termine e quindi delineare le politiche di produzione e commercializzazione dell'impresa.
- Testa nuovi prodotti, individua le preferenze dei consumatori, progetta e realizza praticamente strategie commerciali di distribuzione e di pubblicità anche in relazione alla penetrazione in nuovi mercati.

Il responsabile è in grado di gestire l'interfaccia dell'immagine dell'azienda all'esterno, con clienti e distributori, riportando in azienda gli elementi di raccordo che raccoglie all'esterno.

Occupa un ruolo strategico all'interno di un'azienda e per questo si relaziona costantemente oltre che con i propri colleghi e collaboratori, anche con i vertici dell'azienda: il direttore commerciale, i responsabili delle vendite, degli acquisti, della produzione, il direttore generale, ecc.

Gode di una ampia autonomia per quanto concerne lo svolgimento del proprio lavoro, mentre deve operare in sintonia con le direttive aziendali per quanto riguarda le scelte legate più propriamente al marketing aziendale.

Si tratta comunque di una professione connotata da un alto grado di responsabilità, in quanto una decisione sbagliata può causare danni economici di notevole entità.

Il responsabile marketing utilizza le tecnologie informatiche e di comunicazione (email, Internet, banche dati).
Profilo professionale
Per svolgere questa professione devi possedere un insieme di conoscenze che vanno dal marketing all'economia aziendale, dall'informatica alle lingue, dalle tecniche di comunicazione ai processi produttivi/distributivi.

Devi possedere elevate capacità di iniziativa ed autonomia nel lavoro, nonché la capacità di pianificare e gestire situazioni nuove. Ti serviranno:
- Buone capacità di relazione che ti agevolino nei rapporti sia con i tuoi collaboratori, sia con i vertici dell'azienda.
- Capacità di analisi, creatività, spirito di iniziativa.
- Capacità di risolvere i problemi e di prendere le decisioni.
- Capacità organizzativa, curiosità e disponibilità al rischio.

Il crescente sviluppo delle tecnologie di rete costituirà un'ulteriore opportunità per conoscere i mercati attraverso l'attività di benchmarking; dovrai pertanto saper utilizzare le opportunità offerte dalle tecnologie dell'informazione e aggiornarti periodicamente.