Descrizione

Se ami disegnare, dipingere, scolpire e sei interessato alla storia dell'arte, questa scuola può essere un buon punto di partenza per cominciare a porre le basi del tuo futuro professionale. Accanto alle materie tipiche dei licei (italiano, storia, geografia, matematica e fisica, lingue straniere), studierai i vari linguaggi artistici, dalla pittura alla scultura, dalla grafica alla scenografia, oltre alle nuove tecniche audiovisive e multimediali. Grazie all'apprendimento delle tecniche sul campo, il liceo artistico permette agli studenti di liberare il loro lato creativo offrendo, dal terzo anno in poi, la possibilità di scegliere fra 6 indirizzi diversi. L'indirizzo Scenografia, in particolare, comprende laboratori di scenografia e scenotecnica e può essere indicato se desidera, ad esempio, lavorare nel campo dell'allestimento teatrale e cinematografico.

Piano di studi

In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Materie
Lingua e letteratura italiana
Lingua e cultura straniera
Storia
Storia e Geografia
Filosofia
Matematica (con Informatica al primo biennio)
Fisica
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)
Chimica dei materiali
Storia dell'arte
Discipline grafiche e pittoriche
Discipline geometriche
Discipline plastiche e scultoree
Laboratorio artistico
Scienze motorie e sportive
Religione cattolica o attività alternative
Laboratorio di grafica
Discipline grafiche

Profilo professionale

In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.

Capacità

Buona memoria, buone capacità manuali e predisposizione all'arte e al disegno.

Interessi

Interesse per l'arte, per il disegno, per la storia dell'arte e la bellezza in generale.

Attitudini personali

Persona sensibile, dotata di senso estetico e buon gusto.

Settori professionali

A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Con questo tipo di diploma puoi trovare sbocco nei campi legati alla creatività come: editoria e grafica; produzione audio-video; design e edilizia.

Prospettive lavorative

Per trovare lavoro con più facilità, ti consigliamo di proseguire gli studi con un percorso di specializzazione post-diploma. Potrai iscriverti a tutte le facoltà universitarie, fra cui le più indicate sono quelle di Architettura, l'ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), l'Accademia di Belle Arti, il DAMS (Disciplina delle Arti, della Musica e dello Spettacolo); in alternativa, esistono numerosi corsi di formazione regionale e scuole private. Potrai, inoltre, partecipare ai concorsi pubblici per i quali non si richiede la laurea.

Alcune professioni che potrai esercitare: