Ingegneria aerospaziale e astronautica (LM 20)

Descrizione
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria aeronautica e aerospaziale ti consentirà di imparare a progettare, sviluppare e gestire i vari veicoli aerospaziali, sistemi di propulsione, materiali aerospaziali, infrastrutture aeroportuali, servizi di navigazione aerea e qualsiasi sistema di gestione dello spazio, traffico e trasporto aereo. La tua formazione dovrà avere un'impronta interdisciplinare e comprendere elementi di organizzazione aziendale e di etica professionale. Sarà importante per te, inoltre, conoscere e parlare fluentemente un'altra lingua dell'Unione Europea oltre all'italiano.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
120
MaterieTipi di crediti
Ingegneria aerospaziale ed astronautica
Profilo professionale

Capacità

Capacità di gestire, progettare e costruire; spirito analitico e pratico, con un buon background in matematica e fisica.; capacità di assimilare i concetti tecnici; capacità critiche e di ragionamento logico.

Interessi

Interesse per le tecnologie aeronautiche e aerospaziali; interesse per le nuove tecnologie in generale.

Attitudini personali

Senso di responsabilità, attitudine al lavoro di squadra; capacità di prendere le decisioni; spirito d'iniziativa.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Industrie aeronautiche e spaziali; enti pubblici e privati per la sperimentazione in campo aerospaziale; aziende di trasporto aereo; enti per la gestione del traffico aereo; aeronautica militare e settori aeronautici di altre armi; industrie per la produzione di macchine e apparecchiature dove sono rilevanti l'aerodinamica e le strutture leggere.

Funzioni e attività

Innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche.

Prospettive lavorative

Le prospettive di impiego per questi professionisti sono molto buone.
Alcune professioni che potrai esercitare: