Ingegneria meccanica (LM 33)

Descrizione
Il corso di laurea in Ingegneria meccanica è particolarmente indicato se, dopo la laurea, si desidera acquisire conoscenze avanzate nel campo dell'ingegneria applicata alla meccanica e all'industria. Durante questi due anni approfondirai lo studio della matematica e delle scienze di base, dell'ingegneria in generale e, più nello specifico, dell'ingegneria meccanica. Completeranno la tua formazione, la conoscenza avanzata di un'altra lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, di elementi di organizzazione aziendale e legati all'etica professionale.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
120
MaterieTipi di crediti
Ingegneria meccanica
Profilo professionale

Capacità

Capacità di risolvere i problemi; abilità numeriche; capacità di pensare in modo logico e razionale.

Interessi

Interesse per per la meccanica e i processi industriali.

Attitudini personali

Capacità di lavoro di squadra; capacità di osservazione; capacità di concentrazione e senso di responsabilità.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Industrie meccaniche ed elettromeccaniche; aziende ed enti per la produzione e la conversione dell'energia; imprese impiantistiche; industrie per l'automazione e la robotica; imprese manifatturiere in generale per la produzione l'installazione e il collaudo, la manutenzione e la gestione di macchine, linee e reparti di produzione, sistemi complessi.

Funzioni e attività

Innovazione e dello sviluppo della produzione; progettazione avanzata; pianificazione, programmazione e gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi sia nelle amministrazioni pubbliche.

Prospettive lavorative

Le prospettive di lavoro per questo genere di laureati sono molto buone.
Alcune professioni che potrai esercitare: