Scienze e tecnologie farmaceutiche

Descrizione
Hai una predisposizione e un interesse per le materie scientifiche? Ti piacciono la chimica e la biologia? ti piacerebbe imparare le componenti farmacologiche dei prodotti per poter svolgere un domani una professione che abbia a che fare con il controllo, la produzione di medicinali e la ricerca scientifica? Probabilmente sei sulla buona strada per prepararti a quello che vorresti fare da grande. Studierai tra le materie di base la matematica, la fisica e la statistica, le strutture molecolari e gli equilibri chimici, la biologia animale e vegetale. In seguito apprenderai nozioni di farmacologia e le principali norme legislative e deontologiche legate alla salute e alla ricerca scientifica. All'interno del percorso di studi ti sarà richiesta la conoscenza dell'inglese scientifico e quella dei principali strumenti informatici.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
3
Crediti formativi:
180
MaterieTipi di crediti
Discipline matematiche, fisiche, informatiche e statistiche
Discipline chimiche
Discipline biologiche e morfologiche
Discipline farmaceutiche e tecnologiche
Discipline biologiche
Discipline mediche
Discipline agrarie
Profilo professionale

Capacità

Capacità di analisi e sintesi; capacità di ragionamento logico; buone basi di matematica, chimica e fisica.

Interessi

Passione per le materie scientifiche; attitudine per le attività di laboratorio; interesse per i temi legati alla salute e alla conoscenza dei medicinali.

Attitudini personali

Persona seria, responsabile, sicura di sé, curiosa, precisa e attenta ai dettagli.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Farmacie; erboristerie; laboratori di analisi cliniche; laboratori per la ricerca farmaceutica e medica; laboratori, Enti o Organismi di controllo e certificazione di qualità di prodotti erboristici; laboratori erboristici; settori per la promozione e pubblicizzazione dei prodotti a base di piante officinali e aromatiche; strutture del Servizio Sanitario Nazionale; entri di rilevazione tossicologica e ambientale; enti preposti all'elaborazione di normative tecniche o alla certificazione di prodotti alimentari; società di consulenza; industrie chimiche, attività produttive in genere, chimico farmaceutiche e alimentari, preparazioni aromatiche; prodotti cosmetici; aziende pubbliche e private per trattamento rifiuti, trattamento acque, settore zootecnico; industrie alimentari; università ed altri Istituti ed Enti pubblici e privati di ricerca; Agenzie Regionali per la Prevenzione Ambientale (A.R.P.A.).

Funzioni e attività

Preparazione e vendita di prodotti medicinali e farmaceutici; promozione e pubblicizzazione di prodotti a base di prodotti farmaceutici o erboristici; attività di ricerca.

Prospettive lavorative

La diversità dei contesti nei quali è possibile trovare lavoro facilita le prospettive d'impiego dei laureati di questa classe, soprattutto se si sceglie di specializzarsi in seguito con una laurea magistrale.
Alcune professioni che potrai esercitare: