Servizio sociale (L 39)

Descrizione
Se ti piacciono le materie sociologiche, antropologiche e psicologiche e ti senti portato per una professione che ha a che vedere con situazioni di disagio psicologico e sociale, ti potrebbe interessare il corso delle lauree in Servizio Sociale. Avrai modo di costruire il tuo percorso formativo sulla base di conoscenze pedagogiche, psicologiche, sociologiche, senza tralasciare materie storiche e filosofiche ma soprattutto discipline giuridiche e mediche per poter operare praticamente nelle situazioni che ti troverai a dover sapere fronteggiare. Ti sarà richiesta la conoscenza di una lingua straniera e la capacità d'uso di base del computer per i metodi della ricerca sociale e adeguate competenze per lavorare in un contesto di gruppo.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
3
Crediti formativi:
180
MaterieTipi di crediti
Discipline sociologiche
Discipline giuridiche
Discipline psicologiche
Discipline politico-economiche-statistiche
Discipline storico-antropologiche-filosofico-pedagogiche
Discipline del servizio sociale
Discipline mediche
Profilo professionale

Capacità

Capacità di comunicazione e di relazioni sociali; capacità di empatia; creatività; capacità d'ascolto; capacità di lavorare in gruppo e di collaborare; tolleranza e rispetto verso il prossimo.

Interessi

Interesse per i temi culturali e sociali, per il benessere delle persone e del gruppo.

Attitudini personali

Carattere estroverso, socievole, dinamico, capace di mantenere il controllo delle emozioni anche nelle situazioni difficili.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Presso strutture pubbliche e private come ASL, Ministeri (ad esempio Giustizia, Lavoro, Sanità), Enti locali, servizi alla persona e centri riabilitativi in qualità di assistente sociale; nei servizi per i minori con problemi di giustizia e in quelli per gli adulti delle amministrazioni penitenziarie; presso prefetture, case di riposo, case-famiglia e in quelle di accoglienza per le donne maltrattate; nei servizi culturali.

Funzioni e attività

Un laureato in Servizio Sociale può avere le più svariate possibilità di impiego lavorativo in qualità di assistente sociale, di comunità, in qualità di operatore per il reinserimento e l'integrazione sociale, come intervistatore professionista, collaboratore nei servizi per l'impiego, esperto nelle pubbliche relazioni e come organizzatore di eventi e convegni.

Prospettive lavorative

I campi in cui i laureati in Servizio sociale possono trovare impiego sono molteplici, per cui il tasso di disoccupazione non è molto alto.
Alcune professioni che potrai esercitare: