Corsi per modalità

Descrizione del centro

Il Centro di formazione professionale Casa del Giovane è originariamente sorto come Associazione senza scopo di lucro nel 1954 ad opera di Don Mario Bottoglia e di un gruppo di persone che tuttora dedicano la propria vita al raggiungimento degli scopi statutari. L'ente si è costituito formalmente il 24 gennaio 1972 stipulando una convenzione con il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

L'Associazione è stata trasformata giuridicamente, ottenendo il riconoscimento di "Fondazione" a carattere nazionale il 1 marzo 2002 e quindi iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche dalla Prefettura di Mantova. In seguito al passaggio delle competenze sulla formazione professionale agli organi regionali (L.R. n. 95/1980), la sua attività è stata riconosciuta anche da Regione Lombardia presso la quale si è accreditata per i servizi di formazione. (Sez. A - numero 120965/2008 dell'Albo degli accreditati) e per i servizi al lavoro (numeri 120/2009 e 121/2009 dell'Albo degli accreditati).

Le finalità che fin dagli inizi persegue sono quelle di favorire con ogni mezzo ed iniziativa la promozione umana nel senso di rendere possibile lo sviluppo integrale della persona sia nelle sue dimensioni socio-politiche, culturali, professionali, sia nella sua dimensione spirituale.

In sintesi la Casa del Giovane è sorta e opera per aiutare giovani e adulti a realizzare se stessi, per un loro inserimento nel mondo del lavoro e della produzione e per promuovere attraverso le sue attività forme nuove di vita sociale in modo da renderle adeguate alle esigenze di giustizia e di libertà e di pacifica convivenza.

Dal 1997 realizza corsi di formazione per diverse tipologie di utenza, dagli allievi in DDIF agli adulti disoccupati e inoccupati, nei settori alimentazione-alberghiero, acconciatura ed estetica, sevizi d'impresa ed informatica con tecnologie avanzata e personale specializzato, per favorire l'inserimento nel mondo del lavoro. Per alcune tipologie di corso vengono realizzati congrui periodi di stage e/o appropriate azioni di accompagnamento al lavoro.

Corsi più popolari

Campus e sedi

FONDAZIONE CASA DEL GIOVANE Don Mario Bottoglia
Viale Maifreni, 13 46043 Castiglione delle Stiviere (Mantova)

Altri centri che ti possono interessare

FONDAZIONE CASA DEL GIOVANE Don Mario Bottoglia
X