Descrizione del centro

Il Consorzio Interuniversitario FOR.COM. sviluppa e distribuisce programmi di formazione di livello superiore (corsi di studio post-lauream e di formazione continua, di aggiornamento professionale) utilizzando le tecnologie della FaD (Formazione a distanza) con particolare riguardo per le procedure e le metodologie di e-learning.
Ente pubblico senza fini di lucro con riconosciuta personalità giuridica (Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica e Tecnologica - D.M. 9.10.97 G.U. 29.10.97) e iscritto al R.P.G. presso la Prefettura di Roma al n. 25/98, il Consorzio Interuniversitario FOR.COM. nasce dalla collaborazione tra università italiane e straniere come previsto dal D.P.R. 382/80, dalla Legge 705/85 e dalla Legge di Riforma degli ordinamenti Didattici Universitari n. 341 del 19/11/1990, art.11.
Il For.Com. è iscritto all'albo dei laboratori (M.I.U.R. - Codice 80 - Ricerca e applicazioni didattiche della telematica, della multimedialità e delle nuove tecnologie educative).

Il FOR.COM. attiva programmi di formazione e di ricerca nei diversi settori professionali con specifico riguardo per le problematiche collegate alle esigenze di diffusione di un'offerta didattica finalizzata all'educazione continua. Le diverse azioni operative sono inquadrate nei programmi dell'Unione europea di ricerca e di istruzione realizzando un canale permanente di scambio tra l'attività di formazione e il sistema delle professioni in modo da garantire la coerenza tra gli standard formativi e la rapida evoluzione dei processi di sviluppo economico e socio-culturale. I programmi formativi del FOR.COM. si rivolgono in particolare agli studenti che, per i loro impegni e per la loro situazione (studenti lavoratori, diversamente abili, etc.), hanno difficoltà a seguire le attività formative in presenza presso strutture tradizionali. L'offerta didattica del FOR.COM., articolata in attività di e-learning, in modalità basate soprattutto attraverso rete Internet (Web Based), TV interattiva, Cd multimediali, riguarda programmi di formazione continua e di aggiornamento professionale nei segmenti post-diploma e post-lauream. Il successo che caratterizza le attività didattiche in FaD gestite dal FOR.COM. rappresenta il risultato dei programmi elaborati dal consorzio nell'ambito della ricerca sulle applicazioni delle metodologie di e-learning ai processi di insegnamento/apprendimento.

Corsi più popolari

Campus e sedi

FOR.COM. - Cagliari
Via De Magistris, 29 09123 Cagliari
FOR.COM. - Cento
Via IV Novembre, 11 44042 Cento (Ferrara)
FOR.COM. - Gela
Via Venezia, 369 93012 Gela (Caltanissetta)
FOR.COM. - Milano
Milano - Via Guido Cavalcanti, 5 20127 Milano
FOR.COM. - Napoli
Via Alfonso d'Avalos, 25 80125 Napoli
FOR.COM. - Palermo
Via Mariano Stabile, 124 90129 Palermo
- mostra più sedi

Altri centri che ti possono interessare

FOR.COM.
X