Servizi

Biblioteca
Laboratorio
Servizi di orientamento

Descrizione del centro

L'Agenzia formativa dell'ISI 'C. Piaggia' è stata istituita presso l'omonimo Istituto pubbilco d'istruzione superiore, è Agenzia Formativa accreditata, ai sensi della DGR 436/03 della Toscana, presso la Regione Toscana, certificata ISO 9001:2008 e viene annualmente valutata attraverso AUDIT effettuati dall'ente certificatore.
Tale Agenzia si pone quale finalità generale quella di sviluppare la "mission" formativo-educativa della scuola, in quanto sua effettiva derivazione e la cui attività centrale ha sede all'interno dell'Istituto tecnico superiore stesso e le cui figure professionali sono in parte coincidenti con quelle della Scuola.
A differenziarsi dalla Scuola sono soltanto i contenuti, le metodologie didattiche e le procedure operative sono invece diverse, in quanto non coincidenti sono le finalità che il servizio si propone e il contesto di riferimento.
L'Agenzia formativa si presenta allo stesso tempo quale centro di formazione professionale per soggetti adulti e quale centro di promozione, di sperimentazione e di rinnovamento del sistema dell'istruzione tradizionale, tramite la propria curvatura operativa, esperienziale e funzionale. La coesistenza delle 2 realtà istituzionali all'interno di un solo Istituto costituisce uno straordinario espediente di accesso diretto del mondo dell'istruzione a quello del lavoro, consentendo così all'Istituzione scolastica di orientare le proprie scelte formative in funzione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Campus e sedi

Agenzia formativa dell'ISI 'C. Piaggia'
Via Giannessi, 5 - Viareggio 55049 (Lucca)

Altri centri che ti possono interessare

Agenzia formativa dell'ISI 'C. Piaggia'
X