Corsi per modalità

Descrizione del centro

L' Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro nasce nel 1939 con la denominazione di Istituto Centrale del Restauro, su progetto di Giulio Carlo Argan e Cesare Brandi per rispondere all'esigenza di impostare l'attività di restauro su basi scientifiche e di unificare le metodologie di intervento sulle opere d'arte e i reperti archeologici.
L'insegnamento del restauro era stato fissato fin dalla fondazione dell'Istituto come uno degli scopi principali da perseguire. Creare una nuova figura professionale di restauratore “scientifico” svincolata dalla tradizionale formazione di bottega o presso gli istituti di istruzione artistica, era uno dei principali obiettivi che Argan e Brandi avevano posto all'interno del progetto del costituendo Istituto Centrale del Restauro.
L'attività formativa è stata perseguita all'interno dell'Istituto sempre con il massimo impegno e la consapevolezza che per conservare il patrimonio culturale e preservarlo dai rischi è necessario poter disporre di professionalità qualificate formate con passione e rigore.

Oggi, in continuità con le espe­rienze didattiche e di ricerca dell'originario Corso di diploma, l'individuazione dei percorsi di studio che conducono al diploma di laurea sono tesi a valorizzare il ruolo svolto dal ‘restauro' nell'ambito della ‘conservazione'.

Corsi più popolari

Campus e sedi

ISCR Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro
Via di San Michele, 23 00153 Roma

Altri centri che ti possono interessare

ISCR Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro
X