Descrizione del centro

The Curatorial School Venice è una scuola di nuova concezione che ha come scopo la diffusione dei saperi nell'ambito delle arti visive e l'introduzione alle professioni relative all'arte contemporanea.
Le attività della Curatorial School Venice si rivolgono a tutte le persone interessate ed appassionate d'arte, studenti, neolaureati e futuri operatori del settore che vogliono approfondire ed aggiornare le proprie conoscenze e accrescere le proprie competenze pratiche ed operative.
Le lezioni e le attività sul campo sono affidate a professionisti di livello nazionale e internazionale: operatori, studiosi, storici, critici d'arte dalla comprovata esperienza per garantire un alto livello qualitativo d'insegnamento.
La scuola, che ha sede a Venezia, è un progetto ambizioso e impegnativo ideato per dare continuità e sviluppo ad attività didattiche, e da anni promuove il Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee. Per dare una visione più articolata del complesso mondo dell'arte contemporanea, lo staff ha strutturato nella nuova scuola un'offerta formativa più completa, in grado di offrire gli strumenti teorici e pratici che le istituzioni scolastiche tradizionali non forniscono in maniera adeguata.
Gli studenti che partecipano ai nostri corsi hanno la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite ideando, organizzando e allestendo mostre ed eventi con il supporto logistico-organizzativo della scuola.

Caratteristiche

Vantaggi di studiare in questo centro
Il Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee è finalizzato alla formazione specifica della figura professionale del Curatore, la cui rilevanza nell’ambito del sistema artistico-culturale ed espositivo è sempre più determinante. Il corso si propone di formare operatori nel settore dell’arte contemporanea con una specifica preparazione nel campo della curatela di mostre, eventi artistici e culturali. La figura del Curatore nasce in connessione con la storia più recente delle arti visive, con il contesto sociale/economico e culturale, con le concezioni storico-critiche e teoriche più recenti.
Requisiti di ammissione
Per frequentare è necessario fare domanda di ammissione, accompagnata da un breve profilo culturale e professionale del candidato.

La domanda deve essere spedita per posta tradizionale, fax o email agli indirizzi:
Xac — Scuola in pratiche curatoriali
San Marco, Calle Malipiero 3073, 30124 Venezia
Email info@corsocuratori.com
Fax +39 041 2770466

Accettazione della richiesta:
Dopo aver ricevuto comunicazione dalla scuola che la domanda è stata accettata, il candidato può compilare il modulo di iscrizione che garantisce la frequentazione del corso, l’uso dei locali e dei servizi della scuola.
Cosa offre questo centro
La formazione nel settore delle arti visive è considerata connessa a conoscenze di scienze e storia sociale, filosofia, sociologia, semiotica, economia.
Attraverso un percorso multidisciplinare verranno impartite nozioni di allestimento, strategie della comunicazione (on-line e off-line), organizzazione e pianificazione progettuale, gestione delle risorse finanziarie, gestione delle risorse umane, marketing, analisi-metodo-gestione della sponsorizzazione, management.

Campus e sedi

School for curatorial studies
San Marco 3073 30124 Venezia

Altri centri che ti possono interessare

X