Descrizione del centro

Nel 1988 l'Università di Bologna, la più antica in Europa (A.D. 1088), inaugura una nuova sede a Buenos Aires (Argentina) ed avvia un importante programma di internazionalizzazione e decentramento in Romagna organizzandosi in una struttura multicampus nelle sedi di Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.

I primi corsi Universitari a Rimini risalgono al 1972 e negli anni '80 vengono attivati i corsi di Laurea della Facoltà di Economia e di Statistica. Successivamente con l?attivazione dei corsi di Laurea delle Facoltà di: Chimica Industriale, Lettere e Filosofia, Farmacia, Scienze Motorie, Medicina e Chirurgia e Scienze della Formazione si configura una vera e propria dimensione Universitaria.

Nel corso degli anni l'insediamento riminese è cresciuto in molti sensi: da poche decine di studenti degli anni settanta agli oltre seimila iscritti dell'ultimo anno accademico; dai due corsi da laurea ai 19 attuali, dai pochissimi docenti in forza a Rimini agli oltre cento di oggi. Di pari passo sono stati creati e potenziati servizi e spazi didattico-scientifici di supporto agli studenti (la biblioteca centralizzata, lo studentato, i laboratori informatici, la rete Wi-Fi, il centro linguistico, le sale-studio, i servizi a supporto dei progetti internazionali e di accoglienza e assistenza per gli studenti stranieri, il servizio di supporto psicologico, etc...) e laboratori dedicati alla ricerca scientifica e tecnologica per i propri ricercatori (laboratori per le discipline della Chimica, della Chimica farmaceutica e della Biomedicina).

Il Polo riminese è attivamente sostenuto anche dalle Istituzioni Locali che cercano di integrare le potenzialità del Polo Universitario con azioni concrete garantendo ad esempio l'assistenza sanitaria per gli studenti fuori sede e stimolando le numerose ed importanti attività imprenditoriali presenti nel territorio con la consapevolezza che le sinergie dei processi di ricerca rappresentano un fattore vincente per lo sviluppo economico e sociale. Il progressivo incremento negli anni delle iscrizioni ai corsi di studio da parte di giovani provenienti da altre aree geografiche dimostra che la qualità della nostra formazione trova riscontro non solo sul territorio nazionale ma anche internazionale.

Campus e sedi

Università di Bologna - Polo Didadittico Rimini
Via Cattaneo, 17 47921 Rimini

Altri centri che ti possono interessare

X