Orientamento al lavoro

I concorsi pubblici - Come prepararsi a un concorso pubblico

  • Dopo essersi assicurati di aver tutti i requisiti richiesti e avere presentato domanda di partecipazione a un concorso, non resta che prepararsi al meglio. Ecco allora alcuni consigli per prepararsi alle prove:
    • Razionalizzare le aspettative. Difficilmente si riesce a vincere il primo concorso a cui si partecipa. E' bene  considerare la scelta del concorso come il primo passo di un percorso fatto di studio, di esperienze, di corsi di preparazione. E' consigliabile seguire i concorsi che vengono banditi e partecipare anche a più di uno contemporaneamente preferendo, se possibile, quelli che hanno più materie in comune possibile.
    • Non ridursi a studiare all'ultimo momento. Suggerimento ovvio, ma allo stesso tempo il meno seguito. Anche se per la prima prova è spesso necessario aspettare dei mesi, è necessario cominciare ad allenarsi per tempo.  Se si sceglie di frequentare un corso, tanto meglio se è fatto un po' di tempo prima della prova per avere il tempo di assorbire le nozioni.
    • Scegliere accuratamente i testi su cui prepararsi. C'è davvero l'imbarazzo della scelta: si va da testi super sintetici, ad altri che propongono trattazioni complete dei temi, passando per libri di schemi, schede e programmini contenenti test. E' il caso di andare in librerie e verificare di persona, scegliendo i testi che ci sembrano più semplici da capire. I ogni caso, ai libri dei quiz deve essere sempre abbinato un testo di preparazione completo, magari cominciando con uno sintetico per passare a uno più ampio.
    • Valutare l'iscrizione a un corso di preparazione. Negli ultimi anni, anche in questo senso, l'offerta si è fortemente ampliata. Un corso di preparazione, oltre a fornire un supporto allo studio, può servire a stimolare il confronto con gli altri, permette di conoscere  possibili compagni di studio e può essere una fonte utile di informazioni. Naturalmente, nella scelta del corso possono incidere molti fattori (distanza, prezzo, articolazione delle ore) e non è sempre facile identificare le strutture giuste a cui affidarsi. Il nostro portale vi facilita offrendovi una selezione dei migliori corsi di preparazione ai concorsi.
Corsi in Evidenza