Orientamento allo studio

La formazione professionale - Formarsi durante tutto l'arco della vita

  • Continuare a formarsi dopo il diploma oggi non significa più necessariamente iscriversi all'Università. Esistono, infatti, molti altri modi per continuare ad apprendere e a formarsi, anche al di fuori dell'ambito propriamente scolastico e accademico.

    Un'opportunità da prendere in seria considerazione, se si vogliono ampliare le proprie conoscenze e specializzarsi in un determinato settore, è rappresentata dalla formazione professionale, organizzata dalle Province con i finanziamenti del Fondo Sociale Europeo. I corsi che si possono frequentare sono molti, hanno una durata variabile in base ai profili professionali e diversi livelli di difficoltà.

    Oltre a questo tipo di formazione, dobbiamo tenere in considerazione le tantissime altre forme nelle quali possiamo continuare ad imparare, anche se nel frattempo lavoriamo. Nel mondo del lavoro oggi è, infatti, sempre più necessario essere aggiornati continuamente, e si sono moltiplicate le attività formative, per tutte le tasche, frequentabili a tutti gli orari e con diversi livelli di impegno.

    La formazione professionale è, quindi una risorsa molto importante:
    • per le aziende che hanno bisogno di personale aggiornato per essere competitive;
    • per i giovani che cercano un impiego e vogliono acquisire nuove competenze;
    • per  lavoratori che possono così mantenersi aggiornati.
Corsi in Evidenza