Orientamento allo studio

La formazione professionale - I corsi e le attività di formazione - La formazione professionale FSE

  • Il Fondo Sociale Europeo cofinanzia, insieme a Regioni e Province, i corsi di formazione che vengono organizzati sia da Centri di formazione professionale pubblici che da enti privati convenzionati, oppure dalle imprese.

    I corsi sono organizzati a tutti i livelli: si va da quelli destinati ai giovani che hanno concluso la scuola dell'obbligo, a quelli che preparano figure innovative di livello tecnico o professionale, e possono avere come requisiti di accesso la laurea o un particolare tipo di diploma. Esistono poi i corsi di formazione continua, destinati ad accrescere le competenze delle persone occupate, che hanno spesso come destinatari principali i lavoratori minacciati dalla cassa integrazione, in cassa integrazione o in mobilità.

    I corsi di formazione professionale possono essere già finanziati direttamente (senza costi per l'utente), con attività organizzate dalla Provincia stessa, attraverso le Agenzie Formative accreditate, oppure possono essere riconosciuti ma non finanziati (il costo è a carico dell'allievo ma la qualifica ha lo stesso valore ed è riconosciuta, appunto, a livello regionale).

    Nel caso in cui si intenda frequentare un corso a pagamento, è bene ricordare che sono disponibili vari strumenti che permettono di coprire, del tutto o in parte, i costi di partecipazione. La forma di tali finanziamenti e le modalità con le quali accedervi varia da Provincia a Provincia.
Corsi in Evidenza