Orientamento allo studio

Lo spazio europeo dell'istruzione superiore (SEIS) - Cosa è lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore?

  • Lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore (European Higher Education Area - EHEA) è un progetto ambizioso promosso da quasi tutti i paesi europei. Il suo scopo principale è promuovere la mobilità e l'occupabilità degli studenti, migliorare la qualità e rendere i sistemi educativi più competitivi, attrarre studenti e docenti dall'Europa e da altre parti del mondo. I mezzi per raggiungere tali obiettivi sono il sostegno a una maggiore comparabilità e compatibilità tra i diversi sistemi e le diverse istituzioni di Istruzione Superiore in Europa, e l'innalzamento dei livelli di qualità.
     
    Lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore (SEIS) si propone di realizzare un processo di convergenza e di rafforzamento degli studi superiori o universitari in Europa. Questo processo è in linea con le strategie che la Commissione Europea assieme agli Stati Membri dell'Unione ha varato in questi anni per costruire una vera Europa della conoscenza.
     
    Lo sviluppo dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore sta suscitando un interesse crescente in altre parti del mondo, e ha stimolato la discussione tra partner europei e internazionali su diversi aspetti delle loro politiche formative. Al fine di definire un quadro per la cooperazione a livello europeo, nazionale e delle singole istituzioni formative, nel 2007 i Ministri dell'Istruzione dei Paesi partecipanti al Processo di Bologna hanno adottato la strategia denominata "Lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore in un contesto globale".
     
    Tale strategia comprende le seguenti priorità:
    • miglioramento dell'informazione sullo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore;
    • promozione dell'Istruzione Superiore Europea per accrescere la sua attrattività e competitività a livello globale;
    • intensificazione del dialogo sulle politiche;
    • rafforzamento della cooperazione fondata sulla partnership;
    • incremento del riconoscimento dei titoli.
     
Corsi in Evidenza