Addetta alla segreteria

Prezzo 2.000 €
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Corso
In aula
150 ore
Prezzo 2.000 €

Descrizione

Il corso mira a formare una segreteria/o dinamica/o e preparata/o, che sappia muoversi con disinvoltura nell'ambito della contabilità, che sappia anche gestire gli strumenti informatici senza esitazione e con consapevolezza delle norme relative alla gestione dei dati. La stessa/o deve possedere la conoscenza base della lingua inglese ed in particolare quella orientata agli aspetti commerciali (Business English). Il corso ha la finalità di far acquisire metodologie e tecniche che consentano di svolgere con efficacia il ruolo di segretario/a d'azienda.

Programma

ESERCIZIO DI UN'ATTIVITA' LAVORATIVA IN FORMA DIPENDENTE O AUTONOMA
- Elementi di diritto del lavoro
- Responsabilità civile e penale dei prestatori.
- Elementi di normativa fiscale. 
- Obblighi di tenuta contabile. 
ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ADDETTO QUALIFICATO ALLA SEGRETERIA
- CCNL di riferimento.
- Il ruolo del/la segretario/a.
- Modalità organizzative di un'impresa. 
- Caratteristiche delle attrezzature d'ufficio. 
GESTIONE DELLE RELAZIONI E DELLE COMUNICAZIONI IN PRESENZA E TELEFONICHE
- Modelli teorici di comunicazione
- Fondamentali psicologici utili alla comprensione delle dinamiche relazionali. 
- Competenza linguistica al livello B1, per la lingua inglese o altra lingua straniera.
PRODUZIONE DI TESTI SCRITTI E GESTIONE DELLA CORRISPONDENZA
- Elementi di informatica ed uso del pc.
- Principali software per la redazione di testi e tabelle e l'organizzazione di archivi elettronici.
- Internet e posta elettronica. 
- Procedure relative alle norme sulla tutela della privacy e sulla sicurezza dei dati. 
- Tecniche di redazione della corrispondenza e modalità di funzionamento del protocollo.
 
DOCUMETI A SUPPORTO DI ATTIVITA' AMMINISTRATIVO-CONTABILI 
- Principali documenti amministrativo-contabili.
- Modalità di registrazione di prima nota di documenti contabili mediante specifici software.
- Archiviazione dei documenti contabili.
- Gli organi sociali 
- Modalità di tenuta dei libri sociali.
GESTIONE DI UN'AGENDA DI LAVORO
- Modalità organizzative di un'agenda di lavoro.
- Elementi di time management.
INTERAZIONE CON ALTRE RISORSE PROFESSIONALI OPERATIVE SUL LUOGO DI LAVORO
- Concetti di gruppo, posizione, ruolo, comportamenti individuali e collettivi, dinamiche di gruppo, clima organizzativo.
- Comportamenti spontanei in situazione di stress e loro modalità di indirizzo e governo.
LA SICUREZZA IN UFFICIO
- Normative vigenti in materia di sicurezza, prevenzione infortuni, prevenzione incendi e igiene del lavoro, urbanistica, anche con riferimento agli obblighi previsti dal T.U.81/08 
- Fattori di rischio professionale ed ambientale,
VALUTAZIONE QUALITATIVA
- Aspetti di gestione della qualità di un processo di erogazione di servizi.
- Concetti di qualità promessa, erogata, attesa e percepita.
- Modalità operative di valutazione della qualità di un servizio

Requisiti

Come requisiti di accesso non viene richiesta nessuna conoscenza di informatica.

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Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Il corso ha una durata di sei mesi.

Titolo ottenuto

L'attestato di qualifica ufficiale redatto in ITALIANO, INGLESE, TEDESCO, e FRANCESE verrà consegnato al corsista dopo un periodo di circa 3 mesi.

Prezzo

Prezzo 2.000 €
L'iscrizione ha un costo di Euro 400, più 4 rate da ¤ 400 ESENTE IVA

Tipo di valutazione

Al termine del corso l'allievo sosterrà un esame finale che preverà un prova pratica di gruppo con l'ausilio del P.C. e una prova orale individuale.

Luogo in cui si tiene il corso

Il corso si svolge presso la sede del centro a Terni.

Programma

Il corso prevede 5/6 ore settimanali lezioni con docente.
Addetta alla segreteria
Tekna Formazione
Campus e sedi: Tekna Formazione
Tekna Formazione
Piazza Clai, 19 05100 Terni
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