Corso di Agente e Rappresentante di Commercio Rac (Iscrizione CCIAA)

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Join Academy & Consulting
Corso di Agente e Rappresentante di Commercio Rac (Iscrizione CCIAA)
Richiesta informazioni
Corso
In aula
80 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Secondo quanto stabilito nell'art. 1742 del Codice Civile l'Agente di Commercio si caratterizza per lo svolgimento di una attività:

•    stabile e continuativa, volta a promuovere la conclusione di contratti per conto del preponente;
•    in una zona determinata, solitamente con diritto e obbligo di esclusiva;
•    in regime di completa autonomia, con retribuzione a provvigione sugli affari da lui conclusi, con l'onere delle spese e quindi con il rischio economico del risultato a suo carico.
Non può essere, pertanto, considerato agente o rappresentante di commercio colui il quale venga saltuariamente incaricato di promuovere o concludere contratti (come ad esempio il procacciatore d'affari).

La determinazione di una zona è elemento essenziale del rapporto contrattuale e connesso con i caratteri di stabilità e continuità delle prestazioni dell'agente.

Per «zona» può intendersi sia una circoscrizione puramente territoriale, sia un raggruppamento o circolo di clienti (ad esempio, tutti i grossisti di un certo settore economico, gli specialisti di un certo ramo, ecc.).

Affinché l'attività dell'agente nella sua zona possa svolgersi proficuamente, è naturale che essa sia in regime di esclusiva. 

L'esclusiva a favore dell'agente e del preponente è stabilita dall'art. 1743 del Codice Civile e dagli accordi economici e collettivi.

Tra i requisiti essenziali all'iscrizione al Ruolo presso la Camera di Commercio c'è il superamento dell'esame finale professionale abilitante che è istituito e riconosciuto dalle Regioni e valido su tutto il territorio nazionale.


Obiettivi del corso:

Al partecipante al corso saranno fornite le conoscenze specifiche inerenti le tecniche di vendita, la contrattualistica e la disciplina fiscale in materia.

Il futuro professionista avrà conoscenza delle tendenze di mercato, al fine di poter intervenire sulle promozioni di vendita di un prodotto/servizio e svolgerà attività di intermediazione commerciale tra imprese di produzione e di distribuzione.

Le competenze sviluppate gli consentiranno di definire il rapporto con il cliente ricevendone gli ordini e riscuotendone i crediti.


Durata del corso:

Il corso ha una durata complessiva di 80 ore. Il corso verrà erogato nel seguente modo:

•    64 ore in FAD (formazione a distanza)
•    2 lezioni da 8 ore in AULA.


Attestato rilasciato:

A coloro che avranno frequentato almeno l'80% delle ore e che avranno superato l'esame finale da parte della Commissione Regionale verrà rilasciato ad ogni partecipante il relativo attestato.

Tale attestato, valido in tutta Europa, costituisce titolo per l'ammissione ai pubblici concorsi e per l'accesso al Ruolo degli Agenti e Rappresentanti di Commercio tenuto dalla Camera di Commercio.

Programma

Programma del corso:

•    Nozioni di diritto commerciale;
•    Disciplina legislativa e contrattuale dell'attività di agente e rappresentante di commercio;
•    Nozioni di legislazione tributaria;
•    Organizzazione e tecnica di vendita;
•    Tutela previdenziale e assistenziale degli agenti e rappresentanti di commercio;

Destinatari

Requisiti di ammissione al corso:

Per accedere al corso è necessario essere in possesso del Diploma di Scuola Media Inferiore ed aver raggiunto la maggiore età.

Per una proficua frequenza del corso è necessario avere una conoscenza della lingua italiana a livello di scrittura e di comprensione di testi scritti e conversazioni.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Luogo in cui si tiene il corso

a Casalnuovo di Napoli (NA)
Corso di Agente e Rappresentante di Commercio Rac (Iscrizione CCIAA)
Join Academy & Consulting
Campus e sedi: Join Academy & Consulting
Join Academy & Consulting
Via Variante Nazionale delle Puglie 112 80026 Casalnuovo di Napoli (Napoli)
Richiesta informazioni
X