Corso di Alta Formazione in User Experience Design

Corso
In aula e on line
88 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Progettare prodotti digitali utili, efficaci e coinvolgenti

Un percorso executive con lezioni e attività pratiche per professionisti del digital che vogliano apprendere metodi e strumenti della User Experience (UX), dalla ricerca con gli utenti alla prototipazione, fino alla valutazione qualitativa.

Vuoi migliorare il tuo profilo professionale con le competenze della figura oggi più richiesta dal mercato digital?
Vuoi assimilare una metodologia con cui gestire e coordinare al meglio i progetti digitali della tua organizzazione?
Vuoi avere un confronto diretto con professionisti della User Experience qualificati?

La User Experience (UX) è fondamentale per il successo dei prodotti e servizi digitali e come tale va progettata e sviluppata con qualità e professionalità.
Per fare questo non basta avere conoscenze di comunicazione e di grafica: serve un mix di competenze tecniche e sensibilità progettuali che permetta da un lato di raccogliere e interpretare i bisogni e i desideri degli utenti di riferimento, dall'altro di soddisfare al meglio queste evidenze attraverso la definizione di interfacce desiderabili, efficaci e tecnicamente realizzabili.

Per far fronte a questa nuova frontiera della disciplina del design POLI.design offre il primo Corso di Alta Formazione in User Experience Design che attinge dal mondo universitario italiano e che da 12 edizioni rappresenta il punto di riferimento per la formazione sull'UX Design in Italia.

Il corso intende formare UX Designer che siano autonomamente in grado di progettare l'Architettura dell'Informazione e l'interfaccia di un prodotto digitale a partire dai requisiti forniti dal Cliente e avvalendosi delle metodologie e degli strumenti specifici della disciplina, lavorando sia in team che individualmente all'interno di un contesto aziendale o di lavoro autonomo e dialogando con figure come Project Manager, UI Designer e Developer. I software utilizzati per la progettazione saranno Miro e Figma: ogni studente avrà accesso libero ai programmi per tutta la durata del corso.

Il corso si articola in 6 weekend, inclusa la presentazione finale dei lavori. Prevede un impegno giornaliero di 8 ore per un totale di 11 giornate. Per permettere la frequenza anche a persone che già lavorano si è optato per una formula che prevede lezioni frontali e attività pratiche al venerdì e al sabato.  Le esercitazioni saranno gestite su un caso reale con il coinvolgimento di imprese e professionisti che sapranno orientare i partecipanti in un contesto il più possibile vicino alla realtà lavorativa e professionale.

Programma

Modulo 1 – UX Values
Definizioni, principi e trend della User Experience.
Introduzione al Service Design.
I modelli di sviluppo del prodotto: Design Thinking, Lean, Agile, Sprint.
Principi di psicologia cognitiva.

Modulo 2 – UX Metadesign
Strumenti e metodi per la User Research: preparare e condurre interviste, sintetizzare gli insight con Personas e Customer Journey Map, concept generation.

Modulo 3 – UX Output
Strumenti e metodi per l'Interaction Design: scrivere User Story e Use Case, progettare l'Architettura delle Informazioni, disegnare wireframe e prototipare con Figma.

Modulo 4 – UX Follow-up
Dalla UX alla UI: buone pratiche per vestire l'interfaccia, definire le linee guida e trasferirle al team (branding, accessibilità, design system).
Misurare la UX: Conversion Rate Optimization (CRO) e Usability Testing (A/B Testing, Multivariate Testing).

Inoltre:

2 UX Talk
Incontri con professionisti e grandi realtà del settore per approfondire temi caldi e casi studio.

1 Project Work
Sviluppo di un progetto a partire da un caso reale commissionato da un'azienda partner: l'attività viene condotta in gruppo per tutta la durata del corso e ha lo scopo di rafforzare l'apprendimento con un approccio hands-on con la supervisione di un team di docenti e tutor del Politecnico di Milano.

Obiettivi

Il Corso di Alta Formazione in User Experience Design punta a:

    fornire le basi teoriche e le buone pratiche di UX sulla base delle quali compiere le scelte migliori in fase di progettazione di un prodotto digitale;
    dotare di strumenti pratici gli studenti, introducendoli ai software più utilizzati a livello professionale: Miro e Figma;
    trasferire una metodologia politecnica con la quale affrontare la progettazione della User Experience nella sua totalità, dalla fase di problem setting fino a quella di verifica.

 

Titolo ottenuto

Al termine del Corso verrà rilasciato un'Open Badge: si tratta di un attestato digitale di conoscenza disciplinare, abilità personali (soft skill) e competenze tecniche acquisite nell'ambito della User Experience garantito da POLI.design e riconosciuto a livello internazionale.

Prospettive di lavoro

La figura dello UX Designer rappresenta una delle professioni più richieste e retribuite nel settore digitale. Lo UX Designer lavora prevalentemente in team per agenzie, start-up, aziende e grandi organizzazioni o come libero professionista. Gli ambiti applicativi sono molteplici, applicabili potenzialmente a tutti i i settori merceologici (fintech, editoriale, sportivo, fashion, IoT…) e format digitali (community, e-commerce, configuratori, siti corporate…), in ulteriore espansione grazie all'aumento dei formati e dei dispositivi.

Programma

Il corso ha una durata di 88 ore, per un totale di 11 giornate inclusa la presentazione finale dei lavori. Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di venerdì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 18.30. Il corso è in modalità blended e prevede 6 giornate in presenza (3°, 5° e 6° weekend) e 5 giornate a distanza (1°, 2° e 4° weekend).
Corso di Alta Formazione in User Experience Design
POLI.design
Campus e sedi: POLI.design
POLI.design
Via Don Giovanni Verità, 25 20158 Milano
Corsi più popolari
X