Armonia e Analisi I, II e III livello

Corso di formazione professionale
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

I Livello: La legge dei suoni armonici naturali e la conseguente teoria delle consonanze perfette e delle dissonanze. · Intervalli, scale diatoniche e cromatiche. · I moti delle parti e loro disposizione. · Le triadi accordali costruite sulla scala maggiore e minore e i loro rivolti; realizzazione di bassi allo Stato fondamentale e successivamente in 1°e 2° rivolto.  Le successioni armoniche con particolare riferimento al modo minore, e cadenze armoniche semplici e composte. · La tonalità e la modalità; le funzioni tonali dei gradi della scala. ·Accordi strutturali e accordi "coloristici". · La modulazione ai toni vicini (con accordo comune e con alterazioni cromatica di un suono dell'accordo). ANALISI · Principi di articolazione melodica (inciso, semifrase, frase e periodo). · Figurazione melodica ed elaborazione ritmica. ·Musiche per l'infanzia. ·Le Forme della canzone.
II Livello PRE- AFAM: Note estranee all'armonia (accentate e non accentate). · La struttura armonica della frase. · L'accordo di 7ma di Dominante. ·Accordi di 7ma di varie specie e loro rivolti. · Le risoluzioni naturali e quelle eccezionali. ·"Tonicizzazione" del V grado e teoria delle dominanti secondarie. ·L'armonizzazione del basso dato ·La modulazione ai toni lontani ANALISI · Il Corale di stile bachiano ·Panoramica delle principali Forme compositive della tradizione colta occidentale dal XVII al XVIII secolo ·La Forma - Sonata.
III Livello PRE-AFAM: I ritardi · Gli accordi complessi: nona, undicesima e tredicesima · Accordi alterati · Accordi di sesta eccedente e loro funzione strutturale nella musica tonale,con esempi tratti dalla letteratura pianistica della prima Scuola di Vienna. · Nozioni di Contrappunto tradizionale a 2 e 3 voci. . Armonizzazione della melodia. ANALISI · Sguardo generale sui sistemi sonori post-tonali (atonalità, dodecafonia, serialità ecc) · La Fuga · La Sinfonia e il Concerto ·La Variazione ·Il Melodramma e le sue forme.
 
I

Campus e sedi: Istituto Musicale Pareggiato G.Braga
Istituto Musicale Pareggiato G.Braga
Piazza Verdi 25 64100 Teramo
Corsi più popolari
X