Corso Assistente ai Disabili

1027 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Istituto Cortivo
Corso Assistente ai Disabili
Richiesta informazioni
Corso
On-line
Conosci il prezzo

Descrizione

Grazie a questo interessante percorso formativo, l'alunno avrà la possibilità di diventare assistente ai disabili (OSA Disabili) e di occuparsi dell'assistenza professionale a persone con disabilità.

Tale figura professionale deve avere una preparazione specifica e rigorosa, necessaria per sviluppare le capacità che gli consentiranno di affrontare situazioni difficili e aiutare l'assistito in qualsiasi momento. Inoltre, gli assistenti disabili devono dimostrare di avere la voglia di aiutare gli altri, così come di essere sensibili ed empatiche.

Questo programma, dopo aver fornito una panoramica sulla psicologia e sulla sociologia, si focalizzerà sulla disabilità e la sua visione all'interno della società, gli interventi dell'assistente e la struttura del centro educativo, in modo tale che ogni partecipante abbia la possibilità di conoscere tutte le responsabilità dell'assistente e imparare le strategie per svolgere tale mansione in modo efficiente.


Quali sono gli obiettivi del corso?

Il ruolo dell' assistente ai disabili è quello di assistere persone con disabilità mentale, fisica o sensoriale, favorendo lo sviluppo delle loro capacità. In particolare si occupa di disabili, anche anziani o minori, che vivono difficoltà particolari, come, solo per fare qualche esempio: - problemi motori, permanenti o temporanei - difficoltà legate alle patologie della terza età - disagi derivanti da patologie genetiche, degenerative o autoimmuni - disabilità causate da incidenti


In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il nostro corso è infatti assai diverso dai tradizionali corsi OSA disabili, da cui si distingue per alcune caratteristiche di fondo: - una preparazione aggiornata e di qualità, sempre aggiornata - un mix equilibrato di teoria e pratica - strumenti formativi di avanguardia (dalle videolezioni alla didattica on line, con la possibilità di svolgere gli esami direttamente dal proprio computer) - la possibilità di partecipare a seminari tenuti da esperti del settore

Programma

Programma

Il piano di studi: teoria e pratica in perfetto equilibrio

Come tutti i corsi di formazione firmati Istituto Cortivo, anche quello per assistente ai disabili non richiede l'obbligo di frequenza e puoi iniziarlo in ogni periodo dell'anno.


Parte Generale

1. Elementi di Psicologia
2. Elementi di Psicopedagogia
3. Elementi di Sociologia
4. Nozioni di Legislazione Sociale e Sanitaria
5. Alimentazione, cucina e dieta
6. Elementi di Anatomia e Fisiologia
7. Elementi di Patologia e Farmacologia
8. Elementi di Pronto Soccorso e Igiene


Materie facoltative

1. Comunicazione e Marketing sociale
2. Economia domestica


Parte Monografica

1. Disabilità: famiglia, scuola e società
2. Disabilità: definizione, condizioni, interventi
3. Il Centro Educativo Occupazionale Diurno
4. L'Assistente ai disabili
5. Come lavorare in équipe

Destinatari

A chi è diretto?

Rivolto a chiunque ami lavorare con le persone con disabilità.

 

Requisiti

Requisiti

Per lavorare con i disabili servono dei requisiti fondamentali: passione, sensibilità personale, capacità empatica, voglia di aiutare gli altri.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Prezzo

Conosci il prezzo
2.800 euro (3.500 euro IVA inc.)
Corso Assistente ai Disabili
Istituto Cortivo
Campus e sedi: Istituto Cortivo
Istituto Cortivo
(Pistoia)
Richiesta informazioni
X